Applicazione | Renolit Alkorplan

Trasformazione in chiave sostenibile per la pista da sci ad Anversa

Renolit Alkorplan ha contribuito a rendere sostenibile la pista da sci SnowWorld di Anversa. Nel 2017 il tetto è diventato impermeabile grazie alla membrana Renolit Alkorplan Classic. Ora è stato utilizzato il sistema ultraleggero Renolit Alkorplan F Solar per installare i pannelli solari.

I prodotti per tetti Renolit Alkorplan hanno partecipato alla trasformazione sostenibile della pista da sci SnowWorld di Anversa, in Belgio. Il tetto dell’enorme edificio è stato reso completamente impermeabile alcuni anni fa con la membrana per tetti Renolit Alkorplan Classic. Il sistema ultraleggero Renolit Alkorplan F Solar è stato ora utilizzato per installare i numerosi pannelli solari.
Il progetto dimostra come l’azienda concretizzi il suo impegno verso la sostenibilità, consentendo ai suoi clienti di trasformare le strutture esistenti in generatori di energia rinnovabile, in linea con la sua strategia di sostenibilità “Protect what matters“.

Renolit | Pista di Snowboard ad Anversa

La trasformazione sostenibile della pista SnowWorld di Anversa

Renolit Alkorplan aveva effettuato un primo intervento sull’edificio nel 2017, installando sul tetto la propria membrana in Pvc di 1,2 mm di spessore.

Date le dimensioni della struttura che ospita la pista da sci SnowWorld (superficie totale di 12.500 mq), il proprietario ha deciso di affittare lo spazio sul tetto a Energy Vision. Il progetto prevedeva che Energy Vision si facesse carico dell’investimento per i pannelli fotovoltaici e lasciasse al proprietario l’energia prodotta per l’autoconsumo.

Tuttavia, per installare i pannelli solari sul tetto della struttura (alta 40 m e soggetta al carico del vento) era necessaria una membrana di 1,5 mm di spessore. Poiché la membrana di copertura era ancora in perfette condizioni, si è deciso di ricoprire solo la sezione del tetto dove dovevano essere installati i pannelli solari. Un compito facile, perché la nuova membrana in Pvc Renolit Alkorplan può essere saldata senza problemi su quella esistente anche dopo molti anni, come dimostra questo progetto.

Efficienza e resilienza per un futuro più verde

A seconda del carico di vento sull’alta pista da sci, il tetto è stato suddiviso in diverse zone di carico di vento. La zona centrale è stata dotata di membrane di 1,05 m di larghezza. Per le zone d’angolo e di bordo sono state utilizzate membrane di 0,53 m di larghezza.

I pannelli solari, che sono sempre posizionati accanto al cordone di saldatura, sono quindi più vicini tra loro. Questo offre una maggiore sicurezza in caso di temporali e forti raffiche di vento. Grazie all’intervento di Renolit Alkorplan, il tetto ospita ora 1.452 pannelli solari.

Renolit Alkorplan è alla costante ricerca di nuove e uniche tecnologie per sviluppare membrane innovative e sostenibili, con l’obiettivo di una maggiore sostenibilità, di un minore utilizzo delle risorse e della promozione di un’economia circolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here