Produzione | Triflex

Impermeabilizzare il terrazzo senza smantellare il rivestimento esistente

Per un’abitazione civile a San Giorgio a Cremano (Na) che necessitava di lavori di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura, utilizzati i sistemi Triflex che permettono la posa a freddo senza rimuovere il rivestimento precedente e garantiscono resistenza all’usura e alle sollecitazioni meccaniche. Scelto un colore chiaro che riduce il surriscaldamento e aumenta il comfort interno.

Il terrazzo di copertura di un edificio in cemento armato di San Giorgio a Cremano (Na), adibito ad abitazione cicile, rivestito con piastrelle in cotto, era interessato da problemi di infiltrazione: i lavori per il ripristino dell’impermeabilizzazione dovevano dunque prevedere lo smantellamento delle piastrelle e avrebbero richiesto un intervento oneroso e lungo a livello di tempo.

L’impresa appaltatrice Arkis, dopo avere appurato che per risolvere il problema non era necessario rimuovere il pavimento in cotto, si è avvalsa di Triflex per i tanti vantaggi offerti dai sistemi nella posa a freddo sulle coperture piane: dalla velocitĂ  di posa alla possibilitĂ  d’impermeabilizzare anche i dettagli piĂą complessi, senza rimuovere il rivestimento esistente.

Posa del sistema Triflex.

Impermeabilizzare senza rimuovere l’esistente

Per l’intervento d’impermeabilizzazione è stato utilizzato il sistema Triflex BTS-P, resistente a usura, sviluppato espressamente per balconi, portici e terrazze su tetto soggetti a sollecitazioni meccaniche puntuali massime.

Scelto il colore azzurro chiaro che riflette i raggi del sole.

Con i componenti del sistema, Triflex ProTerra e Triflex ProFloor, l’impermeabilizzante armato con tessuto non tessuto, utilizzato su tutta la superficie, protegge gli elementi costruttivi portanti in modo sicuro e duraturo.

Triflex BTS-P è a base di polimetilmetacrilato (pmma) a reazione rapida ed è in grado di sopportare sollecitazioni meccaniche elevate. Le diverse possibilitĂ  di spargimento garantiscono un’efficace resistenza allo scivolamento e un appoggio sicuro, con buona pulibilitĂ .

Tra i vantaggi garantiti dall’utilizzo di Triflex BTS-P c’è la possibilità di posa senza la rimozione delle piastrelle preesistenti, che comporterebbe un lavoro molto più impegnativo ed invasivo.

Sistema impermeabilizzante Triflex.

Effetto piastrella

Il risultato finale dona comunque al terrazzo un «effetto piastrella», grazie all’utilizzo del sistema Triflex Creative Design, disponibile in molti colori. Grazie ai disegni che si possono realizzare sulla superficie, è possibile creare delle fughe che sembrano reali, come quelle delle piastrelle, ma in realtà non lo sono: così viene garantita l’impermeabilizzazione continua, prevenendo i problemi tipici delle classiche piastrelle.

Effetto piastrella di Triflex.

Riduzione del surriscaldamento

La terrazza di San Giorgio a Cremano, esposta completamente al sole, con il cotto o rivestimenti di colore scuro era soggetta a surriscaldamento causando una riduzione del comfort interno nell’edificio.

Per motivi estetici e di protezione dell’abitazione, la committenza ha scelto un colore azzurro chiaro, quasi bianco, in grado di riflettere le radiazioni luminose, respingendo l’energia e il calore.

Il colore scelto porta un innegabile beneficio a un edificio situato in un comune nel quale le temperature, specialmente nei mesi estivi, sono molto elevate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here