Progetto Design & Build | Piazzale Loreto a Milano

Un concept dirompente per la nuova sede di Prima Assicurazioni

La sede di ultima generazione che Prima Assicurazioni ha scelto a Milano in piazzale Loreto, occuperà ben 5.600 mq di superficie di nuovi uffici distribuiti su 7 piani all’interno di un iconico building vetrato, progettato da Progetto Design & Build.

Prima Assicurazioni, dopo il successo della prima location, nella storica piazza di Cordusio, riprende il concept dirompente e brand oriented per renderlo ancora più attuale e adatto a una superficie 5 volte più ampia.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano

5.600 mq di nuovi uffici distribuiti su 7 piani all’interno di un iconico building vetrato e di nuova costruzione affacciato su Piazzale Loreto. Questi i primi numeri per capire la sede di ultima generazione che Prima Assicurazioni ha affidato a Progetto Design & Build per la progettazione e la realizzazione.

Il largo uso del viola aziendale, puntualmente riferito a un pantone specifico, si ritrova ora applicato in differenti gradazioni e finiture, così da conferire maggior dinamismo e movimento all’interno degli ambienti.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano. Il viola.

Ecco dunque il pavimento dell’area break, che occupa l’intero ottavo piano dell’edificio, presentarsi colorato ma con le stesse finiture del legno, così da mantenere un effetto “domestico” e informale per un’area destinata appunto al relax. Qui la scelta degli arredi rispecchia la volontà di ricreare uno spazio in cui le persone possano ritrovarsi e stare bene e dove poter fare una pausa di qualità.

La stessa alternanza di colori compone i soffitti dei corridoi, che corrono lungo le aree operative ospitando aree one to one, phone booth e aree lockers.

La presenza del colore, le grafiche sulle vetrofanie che ricordano dei circuiti tecnologici e la presenza di lamiere ondulate o stirate su cui campeggia il logo aziendale, conferiscono all’intero spazio un mood industrial ed estremamente moderno.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano. Lamiere e logo.

Ciò vuole caratterizzare un’azienda giovane, digitale e al passo con i tempi.

Le librerie in legno, le scrivanie con piano in rovere e la grande presenza di verde in tutte le aree dell’ufficio, riportano l’equilibrio con un’atmosfera più calda e accogliente.

Ogni piano presenta sale meeting open e informali affacciate sulle grandi vetrate del palazzo e dotate di arredi confortevoli e in cui colloquiare piacevolmente.

L’intero settimo piano è dedicato ad aree di incontro e condivisione, con una grande board room di rappresentanza e numerose sale meeting di diverse dimensioni. Al terzo, quarto e quinto piano che sono più operativi, la presenza di “smart gym” è fondamentale per poter fare una breve pausa in movimento e mantenere uno stile di vita sano anche durante l’orario lavorativo.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano. Scrivanie in legno

Particolarità di questi piani è la presenza di una vetrata cielo-terra che affaccia su una parete verde verticale all’interno del nuovo Palazzo di Fuoco di oltre 15 metri. Ciò restituisce un piacevole affetto alla vista e conferisce spettacolarità all’intero luogo di lavoro.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano. Palazzo di Fuoco.

Ogni piano della nuova sede di Prima Assicurazioni presenta inoltre un terrazzo dotato di arredi luminosi e pratici. L’area esterna più ampia si trova tuttavia al nono piano di cui occupa l’intera superficie e che è fornita di bancone bar, arredi ad hoc e piante da esterno.

Tutto nella nuova sede di Prima Assicurazioni è orientato al benessere delle persone che fruiscono i nuovi spazi, lavorando, confrontandosi e scambiando continuamente competenze e idee.

Progetto Design & Build | Prima Assicurazioni – Piazzale Loreto a Milano. Aree comuni

Chi ha fatto Cosa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here