Produzione | Etex

Un’altra tappa importante per Etex che acquisisce Ursa

Etex ha completato l’acquisizione iniziata a gennaio 2022 di Ursa, specializzata in isolamento termico e acustico. Con l'acquisizione di Ursa, l'isolamento è ora saldamente posizionato come quinta tecnologia nel suo quadro strategico, consentendo a Etex di rispondere alle nuove sfide dell'edilizia sostenibile.

Etex continua la transizione del suo portafoglio verso soluzioni edilizie leggere e sostenibili completando l’acquisizione della società Ursa, specializzata nell’isolamento termico e acustico.

Aggiungendo l’esperienza di Ursa nel campo dell’isolamento al portafoglio di tecnologie di Etex, quest’ultima migliora la propria capacità di fornire prodotti e soluzioni per rispondere alle sfide che l’edilizia sostenibile va ponendo. Annunciata a gennaio, l’operazione è stata completata con successo dopo aver soddisfatto le condizioni di chiusura.

Ursa è leader europeo nel settore della lana minerale di vetro e del polistirene estruso (Xps), presente in  oltre 20 paesi grazie a una rete di 13 stabilimenti produttivi. Etex, industria globale con 115 anni di storia, è stata chiara nella sua ambizione di diventare il  nuovo attore globale nelle soluzioni edilizie leggere e sostenibili.

Con l’acquisizione di Ursa, l’isolamento è ora saldamente posizionato come quinta tecnologia nel suo quadro strategico, consentendo a Etex di ispirare le persone in tutto il mondo a costruire spazi abitativi sempre più sicuri, sostenibili, intelligenti e belli.

Con l’aggiunta di Ursa al suo portafoglio, Etex arriva a coinvolgere più di 13.500 collaboratori e 140 siti in 45 paesi del mondo. Nel 2021 Etex ha registrato un fatturato di 3 miliardi di euro, mentre Ursa ha chiuso con un fatturato di 500 milioni di euro.

Grande potenziale di crescita

Poiché la sostenibilità è stata identificata come prossimo obiettivo strategico di Etex, Ursa è pronta a svolgere un ruolo di primo piano in questo campo, grazie alla sua gamma di prodotti, alle prestazioni ambientali, sociali e di governance (Esg), all’attenzione strategica per la sostenibilità, al programma di riciclaggio. Il 75% degli edifici europei non è efficiente dal punto di vista energetico. I materiali isolanti sono una componente chiave per ottenere significativi risparmi energetici e ridurre drasticamente le emissioni di CO2.

Jochen Friedrichs | Ceo Ursa e responsabile Divisione Isolamento Etex

Jochen Friedrichs | Ceo Ursa e nuovo responsabile Divisione Isolamento Etex.

«Il marchio Ursa offre un’ampia gamma di applicazioni di isolamento per gli edifici, le partizioni interne e i soffitti. Ursa condivide molti dei valori di Etex, tra cui la sostenibilità, l’efficienza del modello di business, un management e un team forti e impegnati. I prodotti e le soluzioni sia di Etex sia di Ursa mirano ad affrontare alcuni dei megatrend che impattano sul nostro mondo, in particolare il riscaldamento climatico e la scarsità di risorse».

Bernard Delvaux | Ceo Etex

Bernard Delvaux | Ceo Etex.

«Ursa è un marchio forte, che rappresenta vicinanza e sostenibilità, e ciò non cambierà. Ursa costituirà una nuova divisione nella struttura di Etex dedicata all’isolamento e i responsabili delle unità operative rimarranno al loro posto. La nuova piattaforma Ursa offre un potenziale reale di crescita significativa del mercato, considerando tale opportunità come priorità assoluta, insieme alla sicurezza e alla continuità aziendale, il tutto possibile grazie al talento combinato dei nuovi compagni di Etex in Ursa». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here