Unacea | Mercato italiano 2019

Macchine per costruzioni: stabile l’export, in aumento le importazioni

L’ultima analisi condotta da Unacea sull’andamento del mercato italiano di macchine per costruzioni ha evidenziato una crescita del settore del 16% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, la crescita è guidata dalle macchine movimento terra e dalle macchine stradali. Stabile l’export, positivo l’import.

Nel 2019 sono state immesse sul mercato italiano 16.927 macchine per costruzioni, con una crescita del 16% rispetto al 2018: è questo il dato che emerge dall’ultima rilevazione condotta da Unacea. In particolare, sono 16.311 le macchine movimento terra vendute, con una crescita del 15%, e 407 le macchine stradali, che registrano invece un incremento del 23%.

Unacea| Andamento del mercato italiano delle macchine per costruzioni.

Export

Guardando al mercato estero, tra gennaio e ottobre del 2019 l’export italiano di macchine per costruzioni ha raggiunto 2,5 miliardi di euro mantenendosi stabile rispetto al 2018 (+1%).

Secondo quanto emerge dall’ultimo monitor commercio estero del Samoter Outlook realizzato da Prometeia, crescono le esportazioni di macchine per il calcestruzzo (+13,8%) e di macchine per la preparazione degli inerti (+7,8%).

Stabile l’andamento delle macchine per la perforazione (+1,1%) e delle macchine per il movimento terra (-0,7%). Registrano un segno meno l’export di gru a torre (-10%) e di macchine stradali (-15%).

Import

Positiva la dinamica delle importazioni, che raggiungono 920 milioni di euro (+13%) mentre la bilancia commerciale mantiene un avanzo pari a 1,5 miliardi di euro pur subendo una variazione del -4,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here