Agenzia del Demanio | Federalismo demaniale

Valorizzazione della Fortezza a Livorno, riuso di aree urbane per i comuni di Termoli e Minturo

Continuano così i trasferimenti dei beni dello Stato agli enti locali: le cessioni hanno come obiettivo la rifunzionalizzazione di immobili di valenza storica come la Fortezza di Livorno o la realizzazione di aree urbane per attività pubblico-sociali come accade a Termoli e Minturo.

La direzione regionale dell’Agenzia del Demanio >> della Toscana e dell’Umbria ha rinnovato per 4 anni il contratto di concessione temporanea della «Fortezza Vecchia» all’Autorità portuale di Livorno (già attivo dal 2013), in attuazione di un Protocollo d’intesa siglato con il comune e la Camera di commercio di Livorno per la valorizzazione e rifunzionalizzazione dell’edificio.

Fortezza Vecchia di Livorno
Fortezza Vecchia di Livorno

Finalità turistiche. La «Fortezza Vecchia» è una fortificazione che si erge a margine del Porto mediceo di Livorno, e grazie a questa concessione l’immobile verrà utilizzato dall’Autorità portuale per scopi culturali e turistici. L’Autorità portuale di Livorno ha inoltre firmato un contratto di concessione con la Camera di commercio industria artigianato locale per l’utilizzo dei sotterranei della Fortezza.
Aree urbane ad uso pubblico. Nel comune di Termoli, in provincia di Campobasso, l’Agenzia del Demanio ha consegnato un giardino, delle aree urbane e parte di un immobile che verranno valorizzati in un’ottica di mercato o utilizzati per finalità pubbliche.
 Nel Lazio, invece, al comune di Minturno in provincia di Latina, l’Agenzia ha trasferito un immobile e un’area che verranno destinate ad attività pubblico-sociale e un’area di 15.031 mq. che continuerà ad essere utilizzata come parco pubblico con verde attrezzato e zone giochi per bambini. Continuano così i trasferimenti dei beni dello Stato agli enti locali, grazie alla procedura prevista dall’ art. 56 bis D.L. 69/2013 sul federalismo demaniale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here