Produzione | Viessmann

Efficientamento energetico: le migliori applicazioni 2020 di Viessmann

Viessmann Italia ha selezionato i tre progetti di efficientamento energetico più interessanti realizzati nel 2020 con la propria tecnologia, volti alla riduzione degli sprechi energetici ed economici. Gli interventi riguardano: la struttura ricettiva Villa Musso di Campiglia Marittima (Li), l’Ospedale Villa Erbosa di Bologna e la sede Viessmann a Pescantina (Vr).

Sono tre i casi più significativi realizzati nel corso del 2020 in Italia per i quali è stato fondamentale il contributo della tecnologia del Gruppo Viessmann. Le tre realizzazioni sono caratterizzate da un comune denominatore – l’efficientamento energetico, con il conseguente risparmio sia in termini di energia sia in bolletta – e sono afferenti a tre ambiti: commerciale, sanitario e industriale.

La referenza selezionata per l’area commerciale è Villa Mussio, elegante struttura ricettiva di Campiglia Marittima, nel livornese, ricavata da una residenza storica dei primi dell’Ottocento. Nel corso della recente ristrutturazione è stata realizzata una nuova centrale termica, caratterizzata da un generatore termico Viessmann Vitomodul 200-W, composto da due caldaie a condensazione Vitodens 200-W da 60kW l’una, e da un bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria Solarcell da 1.000 litri.

Viessmann Italia | Il generatore termico Vitomodul 200-W.

Il caso aziendale per l’ambito sanitario riguarda la riqualificazione della centrale termica per l’ospedale Villa Erbosa di Bologna. Per la produzione di acqua calda per il riscaldamento è stata installata una caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300 da 1280 kW.

Per differenziare gli apporti energetici della struttura, è stata installata inoltre una caldaia Vitoplex 200 da 1200 kW con bruciatore misto gas metano e gasolio: tutta la centrale funziona quindi a gas metano, ma ha però una riserva strategica con serbatoio da 12 m3 di gasolio interrato, completo di accessori regolamentari.

In parallelo alle caldaie ad acqua calda, è stato collegato un cogeneratore Vitobloc 200 140 kWel/207 kWth per integrare al meglio la produzione di energia elettrica e termica e soddisfare le richieste di utilizzo di fonti rinnovabili. Tutte le apparecchiature sono controllate da regolazione automatica con schede Modbus di interfacciamento per caldaie e generatori.

Nella centrale termica sono state inserite inoltre due caldaie a vapore Vitomax Hs tipo M93B da 2 t/h, che provvedono al vapore necessario all’umidificazione invernale e al funzionamento delle apparecchiature della centrale di sterilizzazione.

I generatori di vapore, dotati di tutti gli accessori per poter funzionare senza presidio fisso fino a un massimo di 72 ore, sono alimentati da acqua trattata accumulata nel serbatoio di raccolta condense e pressurizzata mediante opportuno gruppo di pompaggio.

Viessmann Italia | All’Ospedale Villa Erbosa sono stati installati: caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 300, caldaia Vitoplex 200, cogeneratore Vitobloc 200 e due caldaie a vapore Vitomax Hs.

Per il terzo case study individuato, relativo all’ambito industriale, Viessmann ha scelto di trattare l’installazione dei nuovi impianti di trigenerazione e fotovoltaico effettuata presso la sede dell’azienda a Pescantina, in provincia di Verona. Il progetto è stato studiato e i dispositivi dimensionati in modo tale da massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica e termica, perseguendo un obiettivo di autarchia energetica in grado di rendere la sede sempre più autonoma, sebbene connessa alla rete elettrica.

Nel 2017 ha avuto luogo l’installazione dell’impianto fotovoltaico con moduli Vitovolt da 20 kWp e la sostituzione dell’illuminazione tradizionale con la tecnologia a Led. Nel 2018 è stata poi la volta del trigeneratore, costituito da un cogeneratore Vitobloc 200 Em da 20 kW elettrici e 39 kW termici, abbinato a un chiller ad assorbimento per la produzione di acqua refrigerata.

A supervisione di tutti gli impianti è stato posto un sistema di monitoraggio e controllo, costituito da una dashboard accessibile anche online che riporta tutti i dati energetici del sito – energia prodotta, energia consumata e per quali scopi – rendendoli sempre disponibili.

Viessmann Italia | Nella sede industriale di Pescantina (Vr) è stato installato un trigeneratore costituito da un cogeneratore Vitobloc 200 e da un chiller ad assorbimento.

Il tempo di ritorno dell’investimento complessivo è stato valutato in cinque anni e i risparmi conseguenti agli interventi sono calcolati, anno per anno, con criteri conformi al protocollo Ipmvp (Protocollo Internazionale di Misura e Verifica dei Risultati).

Gli interventi sono ritenuti una best practice dalla Fire (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e dall’associazione Evo (Energy Valuation Organization), istituita dal Dipartimento Energia degli Stati Uniti d’America. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here