Produzione | Hörmann

Dissuasore OktaBlock «Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza»

Hörmann si è aggiudicato il premio nella categoria «Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza» del «Security & Fire Excellence Award 2020» con il dissuasore temporaneo Oktablock. Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è facilmente integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi e rappresenta un’ottima soluzione per tutte le aree in cui non sia possibile il fissaggio del dissuasore.
Hörmann | Premio Innovazione al Security & Fire Excellence Award 2020,

Il dissuasore temporaneo certificato OktaBlock Hörmann ha ottenuto il «Security & Fire Excellence Award 2020», premio britannico di fama internazionale, riconosce i prodotti più innovativi sul mercato della sicurezza e della protezione antincendio, a livello mondiale.

L’edizione 2020, svoltasi sempre con il patrocinio delle due fiere di settore Ifsec International e Firex International, ha visto il dissuasore OktaBlock Hörmann vincere nella categoria «Innovazione dell’anno per le soluzioni di sicurezza».

La cerimonia di premiazione si è dovuta svolgere in maniera virtuale, ma non sono stati minori l’entusiasmo e l’orgoglio dell’azienda che, attiva nel settore delle chiusure da oltre 80 anni, si è di recente velocemente affermata anche nel settore del controllo veicolare degli accessi.

Rüdiger Bierhenke | Responsabile vendite sistemi industriali Hörmann

«Questo prestigioso riconoscimento testimonia concretamente l’impegno profuso dal Gruppo Hörmann nella progettazione e realizzazione di soluzioni che garantiscano un reale valore aggiunto per la sicurezza nelle città e nei comuni. Siamo molto fieri di questo traguardo, nonché del feedback positivo sulla validità del prodotto, lanciato sul mercato appena un anno fa e già insignito di due importanti riconoscimenti».

Il Security & Fire Excellence Award è infatti il secondo premio ricevuto dall’azienda, in un solo anno, per il dissuasore Oktablock. La soluzione era stata ritenuta particolarmente lungimirante anche dalla giuria della Fiera Internazionale dell’Edilizia e dell’Architettura di Budma che, a Febbraio 2020, l’aveva premiata con la «Medaglia d’oro MTP».

Hörmann | OktaBlock.

Dissuasore OktaBlock

Il dissuasore temporaneo Oktablock è stato ideato appositamente per proteggere le persone nei luoghi utilizzati in occasione di eventi pubblici. La gestione della sicurezza nelle aree pubbliche, soprattutto durante le manifestazioni, è infatti un tema sul quale l’attenzione è diventata maggiore negli ultimi anni e al quale Hörmann ha voluto dare un’ulteriore risposta.

Caratteristiche

OktaBlock, grazie alla sua geometria ad asse asimmetrico, non possiede un lato di impatto predefinito ed è in grado, pertanto, di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto proveniente da qualsiasi direzione, garantendo in questo modo una via di fuga priva di ostacoli.

Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è facilmente integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi e rappresenta una soluzione ideale per tutte le aree in cui non sia possibile il fissaggio del dissuasore.

Risultato dell’elevata tecnologia Hörmann, questa soluzione presenta una piastra a base ottagonale con bordo dentellato e con una dimensione di 800×800 mm: in caso di urto, il dissuasore si ribalta in avanti e la piastra si incastra tra il veicolo e la rampa d’accesso, bloccandolo immediatamente.

Due modelli certificati

I modelli OktaBlock sono disponibili in due varianti che soddisfano i requisiti più elevanti dei crash test, secondo le norme di sicurezza internazionali Bsi PAS68:2013 e Iwa-14-1:2013. Il modello standard, che può affrontare una potenza d’impatto massima di circa 750.000 Joule – l’energia risultante da un autocarro senza conducente con un carico di 7,5 tonnellate e una velocità di 50 km/h, e il modello TR, concepito per sopportare fino a 986.000 Joule. Pesante 450 kg, il dissuasore TR presenta 100 kg in più rispetto alla versione standard, è 1.250 mm più alto e ha un diametro di 273 mm.

Facile da installare

Adatto per ampi spazi, OktaBlock è utilizzabile anche per strade strette, passaggi pedonali o piste ciclabili, in quanto posizionabile in file, regolari o sfasate, oppure singolarmente. In questo modo, è possibile creare un ostacolo di qualsiasi larghezza e creare moduli ad hoc in base alla situazione, ottimizzando anche i costi di protezione.

Inoltre, questo sistema non necessita di ancoraggi a pavimento o di linee di alimentazione, né di particolari competenze specialistiche per essere montato e smontato: ogni singolo OktaBlock, già completamente assemblato, può essere posizionato e rimosso, in modo semplice e rapido, con una gru o un carrello elevatore, grazie a un occhiello tondo posizionato sulla sommità del dispositivo.

I singoli elementi sono ammassabili all’aperto e trasportabili con poco ingombro su comuni camion. Senza gru, non è invece possibile spostare o manomettere OktaBlock, quindi non è necessario alcun controllo prima e durante la manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here