Produzione | Movimento terra

Volvo CE: le strategie che passano dal distributore

Con la nascita del concessionario romano GM3 si ampliano le opportunità di Volvo Ce Italia soprattutto per quanto concerne il comparto compatto, grazie alla conoscenza del territorio, a un’ampia e articolata esperienza, alla volontà di ampliare i servizi alle imprese e a un marchio di prima fascia per produttività, comfort e contenimento dei consumi.

GM3 è il nuovo concessionario Volvo CE Italia >>, responsabile (vendita e assistenza tecnica) del segmento compatto per l’intera regione Lazio e con un mandato d’agenzia per le province Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti anche per quanto concerne le macchine dai 140 q in su.Volvo_GM3_web2

Con l’open day d’inaugurazione del nuovo concessionario con sede a Roma, nei pressi del Grande Raccordo Anulare la struttura è stata presentata alla clientela del territorio laziale. Un’inaugurazione in grande stile che ha testimoniato il radicamento sul territorio degli uomini GM3 e ha dato l’opportunità al nuovo concessionario di presentare adeguatamente un prodotto di tutto rispetto e un nuovo modello di miniescavatore girosagoma: l’Ecr50d.

GM3 raccoglie un’eredità importante grazie a uno staff con decenni di esperienza nell’ambito del movimento terra, nelle macchine di grandi dimensioni, ma soprattutto nel comparto compatto. Una conoscenza del mercato e del territorio che si è sposata alla necessità di Volvo Ce Italia di poter contare su una struttura commerciale e distributiva in grado di sviluppare adeguatamente il prodotto spiccatamente edile. Da questa comunione d’intenti è sorta questa nuova società i cui quattro membri seguono tutti gli aspetti: dall’attività commerciale al service. Nel frattempo la filiale Volvo Ce Italia di Roma a livello commerciale continuerà a occuparsi di tutte le macchine di grandi dimensioni, seguirà soprattutto il mercato della capitale e manterrà la sua attività di service per questa categoria di macchine per l’intera regione. Volvo_GM3_web3

Il supporto commerciale di GM3 è quindi rivolto soprattutto al segmento compatto, cioè mini e midiescavatori sotto le 14 t. «Un impegno – sottolinea Riccardo Gioia, general manager di GM 3 – indirizzato a far conoscere il compatto Volvo che in questa regione non è così consolidato, o per lo meno non quanto la qualità del prodotto meriterebbe. E invece si tratta di un prodotto di prima fascia, che ci piace molto, soprattutto per quanto concerne i miniescavatori. Contiamo di crescere a livello di market share e benché attivi da pochissimo tempo abbiamo già venduto alcune macchine e sono in essere ottime trattative. Allo stesso tempo, comunque, anche sulle macchine pesanti porteremo il nostro contributo sulle province dove, con le esperienze passate, abbiamo maturato conoscenze territoriali ben consolidate». Il contesto in cui si inserisce l’attività di GM3 è un mercato difficile in piena crisi che non cessa di mordere e incatenato da un sistema creditizio ancorato al 2008. Per questo l’attività del nuovo concessionario si avvia sui binari della vendita, del noleggio e dell’assistenza e di una serie di servizi finalizzati a semplificare la vita delle imprese.Volvo_GM3_web4

A livello di service, GM3 «vende» soprattutto la qualità dell’assistenza Volvo che, senza timore di essere smentiti, possiamo catalogare tra le migliori al mondo. Del resto la filosofia del costruttore è quella di riproporre anche sul segmento compatto la medesima cura rivolta agli escavatori di maggiori dimensioni, non solo sotto gli aspetti puramente assistenziali ma anche per quanto concerne la disponibilità dei ricambi.

Per quanto riguarda l’attività di noleggio, sempre più attuale anche alle nostre latitudini, c’è la volontà di sviluppare un piano per alimentare la flotta nolo e diventare un vero e proprio punto di noleggio nello specifico settore delle macchine compatte. I servizi. Infine GM3 intende proporsi al mercato come un vero centro di soluzioni, attraverso l’evoluzione di molteplici servizi indirizzati alle imprese. Tra questi balza all’occhio il servizio di recupero delle accise e un calendario formativo dedicato agli operatori. «Ma – continua Gioia – la vera sfida di questi tempi è il leasing, che rappresenta il punto dolente, l’anello debole per la ripresa del mercato. Le società sono reduci da una guerra economica e stiamo cercando di trovare soluzioni interessanti a livello finanziario e Volvo ci sta dando una mano attraverso Volvo Financial Services». Volvo_GM3_web1

LA NOVITA’ | ECR50D Il nuovo Ecr50d ha riscosso apprezzamenti in virtù di caratteristiche tecniche che ne fanno un mini molto equilibrato, con ottime prestazioni e con una torretta contenuta rispetto al carro che permette di guadagnare in stabilità. Osservandolo si vede la caratteristica impronta Volvo fatta di estrema cura, soluzioni di comfort da macchina di categoria superiore e innovazioni tecniche capaci di solleticare anche le imprese più tradizionaliste. Senza dimenticare come, a livello di prezzo, il girosagoma Volvo sia in linea con le macchine di medesima taglia dei marchi di fascia più elevata.

L’Ecr50d è un 5 t equipaggiato con un motore D2.6A Volvo da 41,8 Cv e un impianto idraulico avanzato che assicurano forze di penetrazione massime di 36,12 kN e uno strappo di 25,93 kN. Il braccio ha geometria rivista per consentire un migliore raggio di lavoro a vantaggio della produttività. Lo sbraccio massimo di scavo è di 6,29 m sull’avambraccio lungo e 5,91 m sull’avambraccio corto. A livello di finitura la lama flottante, grazie al design arrotondato, assicura livellamenti e spianamenti del terreno perfetti. La modalità Eco e l’impianto idraulico load sensing contribuiscono a contenere i consumi di carburante pur in presenza di un elevato potere di scavo e rapidi cicli di lavoro. In particolare la modalità Eco riduce il consumo di carburante fino al 10% senza compromettere le prestazioni nella maggior parte delle condizioni operative, mentre l’impianto idraulico load sensing eroga potenza solo quando è necessario, il che contribuisce a un funzionamento perfetto e un controllo preciso dell’equipaggiamento. Inoltre la macchina è dotata della funzione di arresto automatico del motore: quando non lavora per un periodo di tempo predefinito la macchina si spegne in modo automatico senza gettare al vento costoso gasolio. Volvo_GM3_web5

A livello di comfort e sicurezza siamo alle prese con il classico stile Volvo, che assicura un ambiente di lavoro confortevole: premessa indispensabile per ottenere il massimo della produttività. La cabina è certificata Fops 1 per il tetto, Tops e Rops, offre una visuale a 360°, oltre a comandi e interruttori ergonomici, eccellente isolamento dal rumore e notevole spazio per le gambe e per la testa. Il sedile e le consolle sono montati sulle stesse sospensioni e quindi si muovono in modo integrato, assicurando un assorbimento ottimale di urti e vibrazioni e una marcia equilibrata. Il sedile, regolabile in più posizioni con braccioli ergonomici, comprende anche la regolazione dell’altezza. I comandi sono semplici da utilizzare, con movimento del cilindro brandeggio a controllo proporzionale attraverso il trimmer sul joistick. Il movimento del brandeggio e della rotazione possono avvenire in contemporanea. Una bella macchina, che quindi potrebbe sollevare illecite attenzioni.

Danilo Triches | Product manager Compatte Volvo Ce ItaliaDanilo Triches | Product manager Compatte Volvo Ce Italia «L’Ecr50d riveste un ruolo molto importante per il mercato italiano in quanto, pur essendo una macchina da 5 t, assicura prestazioni superiori rispetto alla sua categoria di appartenenza. Inoltre è una macchina mutifunzione che si sposa perfettamente per diverse applicazioni: dall’edilizia al riassetto paesaggistico, dal settore del riciclaggio e della demolizione a quello dell’industria, dalle costruzioni stradali alla preparazione dei siti di opere infrastrutturali».

Riccardo Gioia | General Manager GM3                   Riccardo Gioia | General Manager GM3 «L’open day per noi è stata una doppia presentazione, interna ed esterna. Abbiamo mostrato a Volvo il nostro potenziale, la reputazione di cui godiamo presso le imprese e mostrato alla clientela una nuova struttura più bella e più forte di prima, anche grazie a un marchio solido, un partner all’altezza e spesso superiore alla concorrenza, con un prodotto molto valido sotto tutti i punti di vista».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here