Produzione | Wacker Neuson

La compattazione Wacker Neuson in cantiere

Installazione di una rete di teleraffrescamento a Monaco. L'impresa Kassecker ha scelto per il cantiere l'intera gamma per il compattamento di Wacker Neuson. Vibrocostipatori a quattro tempi e i nuovi modelli a due tempi. Per il riempimento dei fossati sono state utilizzate le piastre vibranti sia frontali sia reversibili. Per la compattazione dell'asfalto impiegato il rullo con operatore a bordo RD18 e il modello portatile RD7.

Wacker Neuson vanta una tradizione di 90 anni nella compattazione: dal vibrocostipatore da 30 chilogrammi al rullo da 7 tonnellate, con un motore classico a benzina o diesel ma anche a batteria, tutto quello che serve per lavori di compattamento leggero e pesante, in linea con il motto del marchio «all it takes!».

L’impresa edile Kassecker, fondata nel 1902 a Waldsassen e attiva nella costruzione strutturale e industriale, nell’ingegneria ferroviaria e civile, nell’ingegneria civile e nella costruzione di condotte, nella costruzione di prodotti in acciaio e metallo si è affidata ai prodotti Wacker Neuson per l’installazione di una rete di teleraffrescamento a Monaco di Baviera.

Josef Andritzky | Amministratore Delegato Kassecker

«Collaboriamo con Wacker Neuson da decenni e utilizziamo la loro gamma di prodotti, dalle attrezzature per compattamento agli escavatori fino ai mezzi di trasporto come dumper e pale gommate. Ultimamente stiamo utilizzando sempre piĂą dispositivi ad azionamento elettrico e sempre di piĂą lo faremo nel futuro. I dispositivi di Wacker Neuson hanno avuto successo su tutti i nostri cantieri. Tutto è stato perfetto: il rapporto qualitĂ -prezzo, il servizio e l’affidabilitĂ  delle macchine. Non vediamo l’ora di intraprendere questa nuova strada insieme a Wacker Neuson».

Wacker Neuson | DPU6555 in cantiere a Monaco di Baviera.

Nel centro di Monaco, Kassecker sta lavorando contemporaneamente su diversi cantieri ai sistemi di teleraffrescamento come alternativa ecologica, efficiente dal punto di vista energetico e conveniente rispetto ai sistemi di condizionamento d’aria convenzionali. Questi lavori edili vanno avanti da diversi anni e il grande cantiere richiederĂ  ancora del tempo. Per posare le linee interrate è necessario l’uso di dispositivi di compattamento adeguati dopo la frantumazione del terreno nelle varie fasi di lavoro.

Dal vibrocostipatore al rullo

I vibrocostipatori Wacker Neuson hanno potuto dimostrare appieno i loro punti di forza, soprattutto nelle condizioni anguste del cantiere: dispositivi flessibili e potenti, erano ideali per i lavori nei fossati e venivano utilizzati sia per la compattazione del materiale nel tassello della tubazione che lateralmente alle tubazioni stesse.

Oltre ai classici vibrocostipatori a quattro tempi, sono stati utilizzati anche vari modelli di vibrocostipatori a due tempi. Questi sono offerti da Wacker Neuson soltanto con un motore appositamente progettato e prodotto e convincono per le loro basse emissioni.

I costipatori a batteria hanno guadagnato punti nel lavoro di compattazione nei fossati perchè completamente privi di emissioni proteggendo operatori e lpersone presenti nel cantiere dai gas di scarico. La potenza di compattamento corrisponde a quella dei costipatori a benzina della stessa classe.

Wacker Neuson | AS30 – BS30. Cantiere Monaco di Baviera.

Per il riempimento dei fossati sono state utilizzate le piastre vibranti sia frontali sia reversibili per compattare i diversi strati di terreno. Quasi tutte le piastre vibranti Wacker Neuson raggiungono valori delle vibrazioni mano-braccio inferiori a 2,5 m/sq, consentendo all’operatore di lavorare comodamente e in sicurezza.

Questo basso livello di vibrazioni significa che non c’è l’obbligo di documentazione, generando un risparmio di tempo per l’azienda. Con l’utilizzo delle piastre vibranti telecomandate DPU80r, DPU110r e DPU130r nonchĂ© del rullo vibrante per scavi telecomandato RTx non ci sono vibrazioni mano-braccio e l’operatore è protetto da emissioni di gas di scarico, polvere e rumore.

Il rullo con operatore a bordo RD18 e il modello portatile RD7 hanno dato risultati ideali nell’ultima fase di lavoro, la compattazione dell’asfalto. Il rullo combinato a giunto articolato RD18 con una larghezza del tamburo di 100 centimetri è particolarmente manovrabile e offre una visuale ottimizzata in tutte le direzioni. Questa caratteristica lo rende ideale per l’uso in aree anguste del centro cittĂ .

Il doppio rullo vibrante portatile RD7 nella classe da 700 chilogrammi con una larghezza del tamburo di 650 millimetri consente all’utente, tra le altre cose, di beneficiare di una gestione semplice tramite un’impugnatura di guida particolarmente ergonomica e l’accesso senza attrezzi a tutti i punti di manutenzione. Un altro punto a favore è che il rullo RD7 presenta i valori di vibrazione mano-braccio piĂą bassi sul mercato a meno di 2,5 m/sq.

Wacker Neuson | Ap1850 – RD18 in cantiere a Monaco di Baviera.

Vibrocostipatori e piastre zero emissioni

Wacker Neuson offre ora tre vibrocostipatori a zero emissioni e tre piastre vibranti. La base è una batteria agli ioni di litio all’avanguardia, progettata appositamente per i lavori pesanti in cantiere e fornisce energia sufficiente per tutti i lavori svolti con il dispositivo durante una giornata lavorativa media.

Oltre a lavorare a zero emissioni, ci sono anche altri vantaggi: i dispositivi possono essere avviati facilmente e in modo affidabile semplicemente premendo un pulsante, con le piastre vibranti si ottiene un risparmio sui costi energetici fino al 50%, con i costipatori a batteria anche fino al 65%.

Inoltre, il motore è completamente esente da manutenzione e tutti i costi di manutenzione tipici dei vibrocostipatori convenzionali, ad esempio sul carburatore, non sono motivo di preoccupazione con l’uso del costipatore a batteria. La batteria e il caricabatterie sono protetti da sporco e danni all’interno delle scatole di sistema a marchio Systainer, che sono certificate appositamente per Wacker Neuson.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here