Produzione | Digitalizzazione

Year in Infrastructure, l’anno dei digital twin

Imprese Edili ha partecipato all’evento di Singapore, recentemente concluso, che ogni anno viene organizzato da Bentley System Incorporated per promuovere i loro prodotti e affermare l’importanza mondiale che l’azienda riveste nel settore della vendita software e servizi cloud per il miglioramento della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture e edifici.

Quest’anno protagonisti indiscussi dei vari convegni tenutisi all’interno del Marina Bay Sands di Singapore e organizzati da Bentley System Incorporated, sono stati i digital twin. Attraverso esempi virtuosi, nel campo delle infrastrutture e dei building, ci si è soffermati sull’importanza nell’utilizzo di questi utili strumenti per prendere decisioni più consapevoli e mirate non solo in fase di progettazione di un’opera ma anche durante le fasi di gestione e manutenzione della stessa.

Viadotto Polcevera (Genova) progettato da Italferr | Il progetto ha vinto il premio “Advancing Infrastructure Resilience through Digital Twins” all’evento Year in Infrastructure 2019 Awards.

Tra le tante novità presentate durante l’evento, sono stati rilasciati due importanti annunci sulla crescita aziendale.

Il primo riguarda l’acquisizione di Citilabs, fornitore globale di software per la simulazione della mobilità (CUBE) e per l’analisi (Streetlytics), e di Orbit Geospatial Technologies (Orbit GT), fornitore di software di mappatura mobile e 3D.

Le nuove tecnologie acquisite permetteranno di unire il contesto delle città (rilevamento topografico 3D) e i componenti digitali alle simulazioni di CUBE per eseguire la modellazione e garantire maggiore produttività, in condizioni reali, per gli asset sia nuovi che esistenti.

Il secondo riguarda la creazione della joint venture Digital Construction Works in collaborazione con Topcon Positioning Systems (azienda mondiale in soluzioni tecnologiche nel campo dei rilievi topografici e delle costruzioni).

Italferr | Linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari. Il progetto ha vinto il primo premio della categoria “Rail and transit” all’evento Year in Infrastructure 2019 Awards.

I nuovi servizi riguarderanno l’integrazione digitale, sviluppata per automatizzare e collegare i processi esistenti al constructioneering, e, allo stesso tempo, l’ottimizzazione della fase di progettazione aiutando a definire e migliorare i flussi di lavoro digitali.

Inoltre è stata consolidata la collaborazione con Microsoft che ha permesso il significativo sviluppo di due prodotti interessanti all’interno del panorama software di Bentley: ProjectWise 365 e Synchro.

Il primo migliorato attraverso la piena integrazione con i prodotti Office 365; il secondo potenziato attraverso un’interessante estensione del prodotto che consente la visualizzazione immersiva del cantiere e delle varie fasi costruttive attraverso la realtà aumentata di HoloLens 2. Grazie a quest’ultimo progetto di sviluppo, quest’anno, Microsoft ha nominato Bentley come finalista nella categoria Mixed Reality del premio Partner of the Year.

Oltre le tematiche attinenti ai prodotti Bentley, è necessario infine segnalare che l’azienda italiana Italferr (Gruppo FS Italiane) è stata premiata con due progetti, che sono stati esposti durante l’evento:

  • il viadotto Polcevera al quale è stato assegnato un riconoscimento speciale sulla resilienza dei digital twins;
  • la linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari insignito come miglior progetto della categoria “Rail and transit”.

Il prossimo anno l’evento si sposterà a Vancoover, info sul sito Bentley.

arch. Stefano Piatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here