Produzione | Certificazioni

Agc Flat Glass Italia e Gbc Italia soci per contenere l’impatto ambientale

Unione votata a promuovere il sistema di certificazione Leed, studiato per stabilire precisi parametri di progettazione per la realizzazione di edifici ad impatto ambientale contenuto.

Agc Flat Glass Italia, branch italiana di Agc Glass Europe >>, azienda europea attiva nella produzione di vetro piano, è diventata socia del Green Building Council Italia (Gbc Italia), associazione no profit che fa parte della rete globale di Gbc che promuove il sistema di certificazione indipendente e internazionale Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.Loghi

L’intento di Gbc Italia è, infatti, quello di promuovere la cultura dell’edilizia sostenibile, trasformando il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettati, costruiti e gestiti, per poter sviluppare ambienti ecologicamente responsabili votati a migliorare la qualità di vita.
Sistema di valutazione della sostenibilità degli edifici, Leed ha introdotto nell’edilizia un processo di controllo qualitativo atto a rappresentare una garanzia per tutti gli operatori, dalla proprietà agli utenti finali, gli inquilini. Attraverso l’utilizzo di metodologie nel pieno rispetto delle direttive europee in vigore, Leed Italia valuta le prestazioni ambientali degli edifici da un punto di vista olistico durante l’intero ciclo di vita, incentivando politiche sostenibili.

Agc certificazioni. Azienda da sempre attenta al tema del rispetto ambientale, nel 2010 Agc Glass Europe è diventato il primo produttore europeo di vetro ad aggiudicarsi la certificazione Cradle to Cradle per il vetro Float e i vetri basso emissivi e selettivi (con rivestimento magnetronico).

La certificazione Cradle to Cradle costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come Leed e Breem (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
Nel dicembre dello scorso anno Agc Glass Europe ha ottenuto Cradle to Cradle Certified (CM)* Silver per la gamma di vetro stratificato di sicurezza Stratobel e di vetro stratificato acustico Stratophone e, nel dicembre dell’anno precedente, per la linea dei vetri decorativi.

In termini di sostenibilità, tra gli impegni di Agc vi sono le attenzioni a:

  • la valutazione del ciclo di vita, strumento di misura per valutare l’impatto ambientale dei prodotti e degli stabilimenti di produzione
  • l’impronta di carbonio che ne definisce la performance relativa alle emissioni di gas a effetto serra al livello di stabilimenti, prodotti, servizi e dipendenti
  • la certificazione dei propri stabilimenti secondo la norma Iso 14001 e una forte sensibilità nel riciclo dei materiali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here