Produzione | Anpel

Bioclima Zero per la suite alle pendici dell’Etna

A Zafferana Etnea applicato il sistema Lecablocco Bioclima Zero Anpel per realizzare una struttura ricettiva che ricorda l’edilizia rurale dell’ecosistema etneo, riproposta con elevati standard di isolamento termico e un ottimo comportamento antisismico.

L’Azienda Agricola ‘Monaci delle Terre Nere’ di Zafferana Etnea è una tenuta di 24 ettari il cui fondo agricolo (con coltivazioni bio) insieme alla residenza padronale e alle unità abitative dislocate costituisce un piccolo borgo di interesse storico e architettonico. Tra queste unità abitative la Depandance Executive Elegante è una delle 20 suite che costituiscono il Boutique Hotel.

Riprodotte le caratteristiche case rurali alle pendici dell’Etna.

Riprodotte le vecchie case in pietra

Il progetto vuole ricreare, applicando i principi della bioedilizia e con attuali tecnologie performanti, l’immagine degli edifici rurali tradizionali che in passato sorgevano in modo spontaneo sul versante etneo: piccole case a un unico livello, con il tetto a capanna, accostate le une alle altre ad adattarsi al fronte lavico, con murature in parte intonacate e in parte lasciate con pietre a vista.

La scelta di riproporre questa tipologia di abitazione ispirata alle vecchie case in pietra, e la contingenza di un territorio ad alto rischio sismico come quello etneo, ha indirizzato la scelta verso un sistema costruttivo in grado coniugare prestazioni ad alta efficienza, ottimo comportamento antisismico, e tempi di esecuzione il più possibile rapidi e contenuti, in modo da ottimizzare le risorse necessarie alla realizzazione del progetto.

Bioclima Zero Anpel: un sistema costruttivo in grado coniugare prestazioni ad alta efficienza, ottimo comportamento antisismico, e tempi di esecuzione il più possibile rapidi e contenuti.

Lecablocco Bioclima Zero di Anpel

L’arch. Alessandra Foti ha utilizzato il sistema costruttivo Lecablocco Bioclima Zero di Anpel, elementi in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca.

La copertura – del tipo tetto ventilato  rivestita con coppi siciliani recuperati – è costituita da un sistema a falde inclinate e caratterizzata da una grondaia incassata detta «cappuccina»; i pluviali sono in rame e convogliano le acque meteoriche verso un serbatoio di raccolta utilizzato per l’irrigazione del fondo agricolo; il tetto-verde, realizzato sulla zona di connessione fra i diversi corpi di fabbrica, contribuisce ad armonizzare la struttura con l’ambiente circostante.

Le facciate esterne sono parzialmente intonacate a «cocciopesto», materiale composto da calce idraulica naturale, argille e sabbie laviche, alternate a rivestimenti con pietrame a secco.

Quest’unità abitativa ricettiva ha l’aspetto esterno di una casa mono livello.

La muratura esterna: blocchi Bioclima Zero27p

Per la costruzione dell’involucro della ‘Depandance Executive Elegante’ sono stati utilizzati i blocchi Lecablocco Bioclima Zero27p, elemento della gamma con spessore 38 cm, a realizzare una muratura portante armata ad elevate prestazioni di isolamento termico.

Bioclima Zero è la gamma di blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca e polistirene espanso con grafite. Bioclima Zero è un sistema costruttivo completo ideale per realizzare murature portanti armate, anche in zona sismica, e ad elevato isolamento e inerzia termica.

Il comportamento antisismico della muratura portante armata si realizza grazie alla presenza dei pezzi speciali studiati per realizzare l’alloggiamento degli irrigidimenti verticali e per mantenere l’isolamento termico omogeneo su tutto l’involucro verticale: la muratura realizzata con Lecablocco Bioclima Zero27p ha una trasmittanza termica U della parete intonacata pari a 0,27 W/mqK.

Gli impianti

Particolare attenzione, infine, è stata posta all’equilibrio del sistema «involucro edilizio-impianti» nell’obiettivo della massima efficienza energetica, predisponendo una serie di accorgimenti tecnici – quali pompe di calore ad alta efficienza, solare termico, sistemi di controllo e regolazione – che, insieme con i materiali naturali impiegati, contribuiscono alla certificazione dell’immobile in classe energetica A4.

Il pavimento è in massello di legno di castagno, i serramenti esterni sono in legno e vetro basso-emissivo e ogni camera ha un termo-camino utilizzato per il riscaldamento.

Gli interni

All’interno l’unità abitativa ospita due suite indipendenti, ognuna con stanza da letto, soggiorno e locali accessori, che possono diventare un unico appartamento di 150 mq. Gli ambienti sono semplici e presentano finiture adeguate a esaltare gli elementi di arredo e le opere d’arte che contraddistinguono tutte le strutture ricettive dell’Azienda Agricola ‘Monaci delle Terre’.

  • Il pavimento è in massello di legno di castagno lavorato artigianalmente.
  • I serramenti esterni sono in legno e vetro basso-emissivo con caratteristiche termoacustiche tali da soddisfare i requisiti imposti dalla legislazione vigente.
  • Le pareti interne sono trattate con intonaco a base di terra cruda selezionata e miscelata con sabbie frantumate di basalto lavico e con fibre vegetali.
  • I termo-camini utilizzati per il riscaldamento, uno per camera, accentuano la sensazione di benessere complessivo.
Abitazione monolivello di 150 mq suddivisa in due suite.

Chi ha fatto Cosa

Unità abitativa-ricettiva: Depandance Executive Elegante
Località: Zafferana Etnea (Ct)
Committente: Azienda Agricola Monaci delle Terre Nere
Progettazione architettonica, impiantistica e direzione lavori: Cohors / Studio Architetti/Ingegneri – arch. Alessandra Foti – ing. Salvatore Occhipinti
Collaboratori: ing. Mario Gemmellaro, arch. Giuseppe Mirenda, ing. Giuseppe Scuderi
Progettazione strutture: ing. Maurizio Arcerito
Impresa esecutrice: Migifra srl
Intonaci: Guglielmino Società Cooperativa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here