Produzione | In cantiere

Doosan: attrezzature e software per l’edilizia intelligente, sicura e performante

Con Doosan Equipment in cava per osservare e provare gli escavatori muniti di alcune fra le più abituali attrezzature di cantiere per la demolizione, frantumazione e la vagliatura di materiali edili, compreso il nuovissimo sistema Trimble Earthworks per escavatori che permette agli operatori di lavorare in modalità automatica, lasciando all’elettronica la gestione di braccio e benna.

In primo piano l’escavatore cingolato DX300LC-5 equipaggiato di serie con il sistema di monitoraggio flotta wireless DoosanConnect, strumento basato su piattaforma web per la gestione delle flotte che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.

Il nuovo servizio consente di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Tutti i dati sono veicolati su server Doosan localizzati in Corea.

Sulla macchina è installata una periferica Gps e Gsm che rileva tutti i dati dalla centralina veicolo e li trasmette sui server, quindi il cliente, il concessionario e il costruttore, a tre diversi livelli riescono ad accedere a informazioni e parametri relativi alla macchina riguardanti il consumo di carburante, eventuali codici di guasto, intervalli di manutenzione.

Gli escavatori Doosan DX140LCR, DX235 NLC-5

La macchina Doosan DX140LCR è stata progettata per lavorare in città ed è caratterizzato da notevoli doti di stabilità e capacità di sollevamento. Si distingue per la qualità dell’idraulica, che consente movimenti di precisione, ma anche per la facilità di accesso alla componentistica per una manutenzione facile e veloce.

Il DX235 NLC-5 è stato studiato per lavorare in spazi ristretti ed essere trasportato su strada in tutta sicurezza. Il Doosan DX300LC-5 è l’escavatore cingolato da 30 ton che ha vinto il “Lowest Cost of Ownership Award” per la categoria escavatori cingolati medi, riconoscimento che premia la macchina dal “più basso costo di possesso totale“.

Equipaggiato con un motore diesel Doosan DLO8 a 6 cilindri da 202 kW di potenza a 1800 giri/min, offre 27% di potenza motrice in più e ben 30% di coppia in più rispetto al modello LC-3.

Il martello Epiroc MB1650

L’escavatore DX235 NLC-5 munito di martello Epiroc MB1650 caratterizzato dal cosiddetto colpo variabile. Il pistone in automatico varia la lunghezza della corsa per variare la frequenza di battuta adattando automaticamente la corsa del pistone. La possibilità di dosare la potenza garantisce al martello la migliore produttività in base alla tipologia di materiale da demolire.

L’utilizzo selettivo dell’energia che occorre alla lavorazione aumenta la vita utile del martello e riduce i consumi di carburante dell’escavatore. Nella parte bassa, il martello ha il sistema anti polvere Dust Protector aspira la polvere dall’esterno, impedendone l’ingresso nell’utensile e aumentando gli intervalli di manutenzione.

DX140LCR allestito con un impianto 3D Trimble commercializzato da Spektra

Trimble Earthworks per escavatori permette agli operatori di lavorare in modalità automatica seguendo il progetto con estrema precisione, controllando esclusivamente la leva della macchina, lasciando all’elettronica la gestione di braccio e benna.

L’interfaccia utente del sistema è affidata a un display touch da 10“, molto intuitivo, con sistema operativo Android. Cuore del sistema è una app semplice che offre tutte le informazioni all’operatore per eseguire lo scavo come da progetto.

All’interno si può visualizzare l’escavatore con una vista 3D in planimetria, in profilo, in sezione; senza l’ausilio di personale o di picchetti fissati dai topografi, l’operatore può eseguire lo scavo come da progetto, scarpate o piani stradali.

Gli strumenti esterni all’escavatore sono le antenne Gps che identificano la posizione della macchina all’interno del progetto, mentre sul braccio sono installati i sensori angolari inerziali che identificano la posizione del dente della benna.

Doosan DX300LC-5 equipaggiato con la benna frantoio BF120.4 S4 della MB Crusher

La Bbenna F120.4 nasce per la frantumazione in cava, in discarica e per tutte le operazioni di riciclaggio di materiali inerti. Questa attrezzatura frantuma direttamente in cantiere qualsiasi materiale inerte:

  • riduce l’impiego di mezzi meccanici;
  • elimina il problema dello smaltimento in discarica dei materiali da demolizione;
  • elimina ogni spesa di noleggio e riduce i costi di trasporto e di gestione;
  • è semplice e veloce nell’uso, adatta per grandi e piccoli cantieri e consente di riciclare risparmiando.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here