Ministero del Lavoro │ Fondi

Finanziamenti per la formazione professionale e l’apprendistato

Ammontano a 289.109.570 euro i fondi che finanziano i percorsi per l’assolvimento del diritto - dovere all’istruzione e la formazione nell’esercizio dell’apprendistato.

Con decreto direttoriale n. 222 dell’11 aprile 2013, il ministero del Lavoro ha comunicato che le risorse destinate nel 2013 al finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto – dovere alla formazione professionale e alle attività di formazione dell’apprendistato sono di 289.109.570 euro, di questi, 100 milioni sono destinati a finanziare le attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.

Lo stanziamento è posto a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione, come previsto dal dl n. 185 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 2 del 2009.
Lo stanziamento fa riferimento all’anno in corso e sono 189.109.570 euro destinati al finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto – dovere all’istruzione e alla formazione professionale mentre i restanti 100 milioni sono destinati a finanziare le attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato ai sensi del Testo Unico per l’apprendistato secondo il dlgs n. 167/2011.
Il primo stanziamento fa riferimento ai percorsi d’istruzione e formazione professionale attuati in base alla disciplina generale sui livelli minimi delle prestazioni relative al secondo ciclo d’istruzione e formazione del sistema educativo stabilito dalla legge 53/2003.
Il secondo stanziamento è relativo ai percorsi di apprendistato ed è destinato a finanziare le attività formative nell’esercizio dell’apprendistato anche se svolte oltre il compimento del diciottesimo anno di età: le singole Regioni dovranno poi disciplinare gli incentivi a favore dei datori di lavoro.
Per quanto concerne il fondo per l’occupazione, è stata assegnata una quota delle risorse nazionali disponibili del Fondo aree sottoutilizzate in cui versano le risorse del Fondo per l’occupazione e le risorse destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali concessi in deroga alla normativa vigente e quelle destinate in via ordinaria dal Cipe alla formazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here