Italcementi | i.nova

«i.nova», l’offerta Italcementi ora è basata sul concetto di «performance»

Italcementi ha rivoluzionato il proprio approccio al mercato riorganizzando l’offerta commerciale in 11 famiglie per 11 performance. L’obiettivo è quello di offrire al mercato il prodotto migliore per ogni specifica esigenza, dai cementi classici alle soluzioni innovative, in modo univoco a livello mondiale.

(di Rebecca Alberti) – A Milano, in Assempredil Ance, è stato presentato ufficialmente alla stampa da Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi e Giovanni Ferrario, direttore generale Italcementi, i.nova, il nuovo sistema di offerta dei prodotti Italcementi. Il lancio è avvenuto in contemporanea a livello mondiale, a testimonianza dell’importanza strategica di questo progetto. 

L’intero portafoglio prodotti sviluppati dal Gruppo è stato articolato intorno al concetto di perfomance. Ogni tipo di cemento o di calcestruzzo è stato raggruppato in base a una performance, che diventa lo strumento guida per aiutare il consumatore e il committente nella scelta del prodotto migliore per ogni specifica esigenza.
Con i.nova per il cliente sarà più facile riconoscere e scegliere, per esempio, i prodotti per l’isolamento acustico che sono raggruppati nella famiglia i.sound, o quelli per l’isolamento termico riuniti nella famiglia i.clime o, ancora, i prodotti che stanno a contatto con l’acqua, raccolti nella famiglia i.idro. La “i” nel nome delle performance indica la “i” di Italcementi e la “i” di innovazione.

Carlo Pesenti, consigliere delegato Italcementi
«Pur operando in un settore considerato tradizionale, Italcementi pone la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità al centro della propria strategia industriale, nella convinzione che questi valori rappresentino una leva fondamentale per rafforzare il proprio vantaggio competitivo nel settore delle costruzioni.
i.nova, di fatto, rappresenta la sintesi di anni di ricerca che ha portato allo sviluppo di molti prodotti unici e innovativi come il cemento fotocatalitico e il cemento trasparente usato per il padiglione italiano di Shanghai
».

Ad ogni famiglia di performance è stato associato un colore e un segno grafico differente in modo da rendere il riconoscimento visivo del prodotto ancora più facile e immediato per il cliente in modo omogeneo in tutti in Paesi in cui il Gruppo opera.
Tutti i prodotti, classici e innovativi, sono stati riorganizzati in modo semplice e intuitivo in 11 famiglie di performance, capaci di offrire una visione immediata e completa del portfolio prodotti, integrando verticalmente tutti i settori di attività (cemento e calcestruzzo in particolare).

Le 11 famiglie:

  • i.work, i prodotti classici con la consolidata garanzia di qualità e know-how di Italcementi.
  • i.pro, i prodotti a uso professionale, pensati per facilitare il lavoro di chi li utilizza.
  • i.tech, i prodotti ad alto contenuto tecnologico in grado di garantire altissime prestazioni in termini di resistenza e di sicurezza.
  • i.speed, i prodotti a presa rapida creati per velocizzare i tempi di utilizzo.
  • i.flow, i prodotti autocompattanti o autolivellanti utili per minimizzare lo sforzo di chi li utilizza.
  • i.clime, i prodotti per l’isolamento termico che favoriscono il risparmio energetico.
  • i.sound, i prodotti per l’isolamento acustico che favoriscono il comfort nell’abitare.
  • i.idro, i prodotti che sviluppano una performance specifica in relazione con l’acqua (prodotti drenanti e per utilizzi in acqua).
  • i.design, i prodotti per applicazioni ad alto contenuto estetico, specificatamente pensati per architetti e designer.
  • i.active, i prodotti a base del principio fotocatalitico Tx Active che garantiscono una performance di auto-pulizia e di disinquinamento.
  • i.light, i prodotti a base di cemento in grado di offrire una performance di trasparenza.

I nuovi codici. Un’altra innovazione del sistema i.nova è costituita dai codici scelti per rappresentare al meglio un’offerta articolata su diversi business e Paesi.

“i.” come Italcementi e “i.” come innovazione: è il codice di riconoscimento che caratterizza il nome di ciascuna delle 11 famiglie di performance. Ogni prodotto è identificato da un cognome di famiglia (identificativo delle performance) e da un nome proprio (identificativo di un specifica product line).
La combinazione cognome-nome identificherà il singolo prodotto diventando una “dichiarazione” in grado di posizionare un prodotto in modo chiaro e assolutamente esaustivo e orientare rapidamente e con esattezza il cliente all’interno della gamma prodotti di Italcementi.
È possibile accedere al portfolio, in duplice modo, attraverso:
  • Famiglia di Performance. Permette di visionare l’intera gamma di prodotti che offrono la medesima performance anche se appartenenti a business diversi. In questo modo il cliente ha una visione esauriente di tutti i prodotti in grado di soddisfare il suo bisogno, anche se generico e non immediatamente riconducibile a un prodotto a lui già noto.
  • Linea di Prodotto. Permette di visionare l’intera gamma di performance che un determinato prodotto può garantire. In questo modo si avrà la possibilità si selezionare un prodotto e visualizzarne l’intera linea di performance trovando alternative nuove all’interno di categorie di prodotto conosciute.

Il visual: colori e simboli. Il simbolo grafico scelto per rappresentare il nuovo sistema di branding è la spirale, elemento identificativo della Corporate Identity di Italcementi Group già dal 1997 e, ormai da tempo, simbolo della qualità e il know-how del Gruppo. La spirale, grigia nella versione istituzionale, viene ora proposta negli 11 colori identificativi delle 11 famiglie di performance. In questo modo sarà possibile distinguere tra le diverse performance di modo immediato sia sui sacchi, sia su tutti gli strumenti di comunicazione.
Gli strumenti di digital marketing. Strumento della comunicazione commerciale è il portale i.nova>> destinato a veicolare i prodotti del Gruppo in modo chiaro e moderno. Disegnato per lavorare anche sui nuovi smart-phone e tablet, è in grado di proporre il portfolio mondiale del Gruppo suddiviso per mercati di riferimento, per business, per performance, per applicazione, per sfere di interesse.
Sono in fase di rilascio alcune App che estendono le funzionalità dei portali già esistenti a servizio della nostra clientela. Anche rispetto al mondo delle “community”, Italcementi si pone con una serie di iniziative destinate rapidamente ad evolvere e a mettersi in sinergia: G+, You Tube, Twitter e Facebook sono solo i primi di una serie di strumenti di dialogo con i clienti e il pubblico interessato ai temi dell’innovazione nell’edilizia, dell’architettura e della sostenibilità.

Foto e video della presentazione di Mattia Pavanello

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