Termolog | Software professionale

Il calcolo delle dispersioni termiche per i professionisti dell’edilizia

Termolog è il programma informatico destinato ai professionisti dell'edilizia per stilare le certificazioni secondo la normativa vigente dm 26 giugno 2015. I dati possono essere inseriti in maniera grafica o numerica, lavorando con mappe catastali o piante cad 2d e 3d. Il software contiene nel proprio data base i dati climatici di tutti i comuni, i dati tecnici di materiali e generatori commerciali.

Termolog è il software professionale per il calcolo delle dispersioni termiche, dei fabbisogni e dei consumi energetici degli edifici, certificato Cti >> per la conformità alle norme Uni Ts 11300: 2014 e già adeguato ai dm 26 giugno 2015, decreti attuativi della legge 90/2013, pubblicati sul supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n.162 del 15 luglio 2015: decreto 26 giugno (linee guida Ape 2015, requisiti minimi, nuove relazioni tecniche di progetto). Termolog compila l´Attestato di prestazione energetica per la certificazione energetica degli edifici sia nel vecchio formato che nel nuovo formato stabilito dai decreti attuativi della legge 90/2013: l´Ape 2015

Le nuove verifiche di progetto e le stampe delle relazioni progettuali (ex legge 10) sono realizzabili con il software Termolog per nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti di secondo livello e riqualificazioni energetiche, esegue il calcolo dell´edificio di riferimento e le valutazioni dedicate agli edifici nzeb ad energia quasi zero. Il software è costituito da più moduli :progettista, diagnosi, solare, ponti termici, estivo, impianti, contabilizzazione e libretto per rispondere ad ogni esigenza del progettista.

Archivio. Termolog dispone di un vasto archivio che include i dati climatici di tutti i comuni del territorio nazionale, le caratteristiche dei materiali Uni (Uni 10351, Uni 10355, Uni En Iso 10456, Uni 673) e i valori di resistenza termica delle intercapedini daria. Grazie ad un accordo con i maggiori produttori del settore, data base contiene anche dati tecnici di materiali e generatori commerciali come caldaie e pompe di calore, per aiutarti nell´impostazione di stratigrafie e parametri di impianto. Termolog consente inoltre di valutare soluzioni di involucro innovative: valuta analiticamente la trasmissione di calore attraverso vetri basso emissivi in conformità con la Uni En 673 e valuta la trasmittanza di energia solare diretta e diffusa delle schermature mobili in conformità alla Uni 13363:2008.

Relazione tecnica e verifica di progetto
Relazione tecnica e verifica di progetto

Grafico e numerico. Con il software Termolog  i dati vengono inseriti con metodo grafico o tabellare. Il metodo grafico permette di riconoscere velocemente aree, volumi e superfici disperdenti; rileva l’orientamento delle superfici e ricava automaticamente gli ombreggiamenti dal profilo degli edifici confinanti o dall’ ingombro degli aggetti di facciata. L´input numerico consente di inserire la geometria dell´involucro tramite tabelle. Il programma si adatta alla richiesta del professionista proponendo diversi strumenti:-mappe catastali (file immagine o .pdf),-piante cad (file .dwg o .dxf), -bim e modelli 3d. per importare il modello solido prodotto con un cad 3d, inserimento misto.

Input semplificato. il software è rapido ed immediato anche nei casi più complessi e presenta soluzioni innovative che permettono all´utente di accelerare i tempi di realizzazione del modello come la comoda procedura guidata che consente di introdurre automaticamente i ponti termici dell’edificio o di costruire impianti anche molto complessi con più sistemi di riscaldamento o raffrescamento, per edifici con impianto centralizzato o composti da più unità termoautonome.

Diagnosi energetica degli edifici
Diagnosi energetica degli edifici

Impianti ed energia. Termolog permette di valutare edifici con impianti idronici, a tutt’aria o misti aria acqua con l´eventuale presenza di unità di trattamento e recupero di calore. Il programma esegue il calcolo di fabbisogno per tutte le tipologie di impianto termico previste dalle della Uni Ts 11300 per singole unità, edifici con impianto centralizzato o composti da più unità termoautonome: generatori a combustibile fossile o biomasse, pompe di calore geotermiche, elettriche e a gas, teleriscaldamento e micro o piccola cogenerazione. Termolog valuta il fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione degli ambienti e consente di calcolare impianti polivalenti costituiti da più generatori o considerare l´apporto energetico da sorgenti ad energia rinnovabile, come pannelli solari termici e fotovoltaici, verificando la percentuale di copertura del fabbisogno da fonti rinnovabili con riferimento al dlgs 28/2011 e alla raccomandazione 14 del Cti.
banner_termolog_lombardiaCened Lombardia. Termolog è in grado di importare in blocco i dati dell´involucro definiti nel software Cened per la certificazione in Lombardia. In questo modo l´utente che già dispone di lavori preparati con Cened  può proseguire il lavoro con Termolog senza la necessità di ripetere l’ inserimento. Questa operazione è possibile anche partendo da altri software che esportano in formato Xml per Cened. La stessa funzione sarà disponibile anche per il nuovo motore di calcolo Cened 2.0 il cui sviluppo è stato affidato proprio a Logical Soft >>>.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here