Eventi | «Verso un futuro sostenibile. Insieme»

Il futuro sostenibile del trasporto su strada

In occasione della presentazione, in anteprima mondiale, del nuovo motore a gas 13 litri da 410 Cv Italscania ha organizzato un evento dal titolo «Verso un futuro sostenibile. Insieme». Il presidente Franco Fenoglio: "vogliamo dare una risposta concreta alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, abbiamo l’opportunità di guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, un’opportunità che vogliamo cogliere adesso, insieme ai nostri clienti e ai clienti dei nostri clienti.

«Verso un futuro sostenibile. Insieme» questo l’evento che Scania ha offerto ai 400 visitatori del suo stand nella recente edizione di Ecomondo: 6 aziende appartenenti a diversi settori merceologici, attraverso altrettante best practice, hanno raccontato il rapporto con il cambiamento, l’innovazione e la sostenibilità.

Franco Fenoglio | Presidente Italscania.

Franco Fenoglio | Presidente Italscania

«Abbiamo avuto l’onore di ospitare realtà di grande eccellenza, realtà apparentemente molto distanti tra loro ma accomunate dalla necessità di trasportare le proprie merci per renderle accessibili a tutti. Un minimo comune denominatore, il trasporto, che vede Scania protagonista nel guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile attraverso soluzioni di trasporto all’avanguardia:  in Italia l’85% delle merci viaggia su gomma. Questo dato evidenzia come il trasporto sia un settore che ha un impatto determinante sulla vita di ciascuno di noi e sull’intero sistema economico italiano. È quindi necessario riporre grande attenzione nei confronti di questo settore, il cui sviluppo sostenibile è di primaria importanza per il futuro del nostro Paese.
Ora più che mai abbiamo bisogno di soluzioni di trasporto sostenibili: Scania è in prima linea nel supportare le imprese di trasporto per consentire loro di rispondere alle richieste di una committenza sempre più sensibile a tematiche legate alla sostenibilità e per far sì che questo rappresenti un elemento di differenziazione e successo anche dal punto di vista della profittabilità. Il processo di transizione verso un futuro sostenibile è un percorso complesso che richiede un approccio strutturato su più fronti: da un lato il miglioramento continuo del prodotto per dare vita a soluzioni di trasporto che consentano di massimizzare l’efficienza energetica, la gamma di soluzioni a carburante alternativo più ricca del mercato e la progressiva elettrificazione dei veicoli, dall’altro la connettività, che consente di incrementare l’efficienza del trasporto e migliorare le prestazioni dei conducenti oltre a massimizzare i livelli di disponibilità del mezzo. Vogliamo dare una risposta concreta alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, abbiamo l’opportunità di guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, un’opportunità che vogliamo cogliere adesso, insieme ai nostri clienti e ai clienti dei nostri clienti. In questo scenario, siamo stati orgogliosi di presentare, in anteprima mondiale, il nuovo motore a gas 13 litri da 410 Cv, sei cilindri Scania, un passo avanti nell’utilizzo del metano per il trasporto lungo raggio. Un passo in più per consolidare ulteriormente il posizionamento di Scania quale azienda leader nel trasporto sostenibile
».

I visitatori nello stand Scania a Ecomondo per ascoltare i racconti di 6 grandi aziende sul tema del futuro sostenibile.

SEI STORIE DI BEST PRACTICE

Riccardo Stabellini | Barilla Group Supply Chain e Logistics Director Italy

«La mission della nostra azienda si sintetizza in modo semplice ma estremamente chiaro: Buono per Te, Buono per il Pianeta. Tutti i progetti in ambito logistico a breve, medio e lungo termine hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti. Sul fronte del trasporto, continueremo ad essere costantemente attenti a tutte le innovazioni tecnologiche e di processo che ci permetteranno di contribuire a tale obiettivo».

Alberto Nobis | Presidente Dhl Express Italy

«La logistica è la spina dorsale del commercio globale: connette le persone nel mondo. Gli operatori del settore hanno quindi la responsabilità di fornire i propri servizi in modo sostenibile, a salvaguardia del futuro. Per questo motivo, il Gruppo Deutsche Post Dhl si è assunto l’impegno di ridurre le emissioni di anidride carbonica a zero entro il 2050. Ricerca e innovazione sono gli strumenti per raggiungere obiettivi così ambiziosi. Ad esempio, dal 2013 il Gruppo produce il proprio mezzo elettrico per le consegne in Germania. In Italia, dal 2014 abbiamo investito 55 milioni di Euro per il rinnovo della flotta  con mezzi a basso impatto ambientale. Al termine dell’operazione potremo contare su una flotta 100% di ultima generazione».

Stefano Brown | Sustainability Manager Ikea Italia Retail

«Ikea Italia è lieta di partecipare all’evento Scania ad Ecomondo e di condividere con altre aziende leader nei propri settori la propria esperienza e le proprie ambizioni sul tema della sostenibilità. Mettendo assieme le nostre forze potremo veramente creare un impatto positivo sul futuro dell’ambiente e delle persone».

Maura Sartore | Supply Chain Director Gruppo Sanpellegrino

«Sono fermamente convinta che la creazione di valore per l’azienda e per la società vadano di pari passo. L’impegno per la salute delle famiglie e degli individui, la cura del territorio e la presa in carico rispetto a grandi problemi ambientali sono alla base delle scelte che fanno i nostri clienti e i nostri consumatori quando ci preferiscono nell’assortimento o sullo scaffale. Tutto questo ci permette di essere competitivi, ridurre i costi e massimizzare le partnership con i nostri fornitori. Infine è questo impegno che permette a tutte le nostre persone, a partire da me, di lavorare meglio, con l’orgoglio di appartenere al Gruppo Sanpellegrino».

Karim Bruneo | Corporate Relations Manager Whirlpool Emea

«In qualità di produttore leader mondiale di elettrodomestici, abbiamo a cuore la sostenibilità sociale ed ambientale dei nostri prodotti e dei processi che ne determinano la manifattura e la manutenzione. Il nostro impegno in sostenibilità riflette pienamente la missione aziendale: offrire alle persone la possibilità di vivere al meglio i momenti che contano nelle loro vite, dentro e fuori casa. Esattamente come facciamo per le risorse naturali, ci impegniamo quotidianamente nella salvaguardia di una risorsa limitata e unica come il tempo attraverso la ricerca, lo sviluppo e la produzione di tecnologie e innovazioni intelligenti, efficaci ed efficienti».

Truck Scania.

Oltre alle sei aziende sono intervenuti anche Claudio Lubatti, delegato Anci per Osservatorio Trasporto Pubblico Locale e Pier Luigi del Viscovo, editorialista de Il Sole 24 Ore. Due voci narranti che hanno messo in evidenza il valore del territorio e dei giovani, testimonianze tangibili del cambiamento, simbolo di una nuova era del trasporto, sempre più consapevole ed efficiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here