Riqualificazione | Cesena

In standby i lavori di piazza della Libertà

I ritardi per la riqualificazione della piazza che ricopre un ruolo strategico per il centro storico di Cesena sono dovuti all’assenza dei 3 milioni di euro di fondi nazionali ed europei che sarebbero dovuti servire a finanziare i progetti inseriti nel Dup.

Il comune di Cesena ha chiarito la posizione in merito al progetto di piazza della Libertà specificando che nel bilancio consuntivo 2012 è indicato che l’opera non è stata contemplata perché non è arrivato il contributo previsto.

Non è stata però esclusa la sua realizzazione. I ritardi in merito all’esecuzione e quanto preventivamente fissato sono dovuti all’assenza di fondi nazionali ed europei che sarebbero dovuti servire a finanziare i progetti inseriti nel Dup (documento unico di programmazione) e invece negli anni precedenti sono serviti spesso per altri interventi come ripianare le situazioni di comuni in dissesto. Così la programmazione per piazza della Libertà è stata scompaginata come la realizzazione di altri progetti previsti dai Dup.

Il programma. Secondo le previsioni, tra il 2012 e il 2013, alla Provincia di Forlì-Cesena sarebbero dovuti arrivare 13 milioni per essere così ripartiti: 3 milioni a Cesena per la riqualificazione del centro storico (comprendente, oltre a piazza della Libertà, la Grande Malatestiana e il collegamento fra il nuovo Foro Annonario e il Palazzo comunale, con il nuovo Sportello del Cittadino), 3 milioni a Forlì, 3 milioni all’Aeroporto Ridolfi, 4 milioni ai Comuni di montagna. Contrariamente solo ora sono in arrivo 1 milione e 800mila euro, di cui 1 milione destinati alle zone di montagna, 500mila euro a Cesena e 300mila euro a Forlì.
In questo modo l’amministrazione ha optato di utilizzare la somma per i cantieri già avviati di Grande Malatestiana e il nuovo Sportello del cittadino in modo da non arrestare i lavori.
A rimetterci è stato il progetto di piazza della Libertà che ha un budget previsto nettamente superiore (3 milioni di euro). Il comune ha comunicato che è in corso una trattativa con la Provincia e la Regione con l’obiettivo di verificare la possibilità di accelerare l’erogazione dei fondi.Ruolo strategico della piazza. Molti comuni che avevano previsto di realizzare opere con i contributi del Dup si trovano in difficoltà ad accantonare la quota di finanziamento di loro competenza, a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità.
Cesena non è tra questi perché li aveva già accantonati e sarebbe quindi pronta iniziare i lavori per questa piazza che ricopre un ruolo strategico per la città. La realizzazione della piazza sarebbe la chiosa a una serie di altre iniziative che nel corso del 2013 andranno a concludersi come il nuovo Foro Annonario e la Grande Malatestiana che, pur nella diversità di funzione e di utilizzo, saranno in grado di aumentare la capacità attrattiva del centro storico.
Altre iniziative sono in cantiere: lo studio di via Cesare Battisti e i progetti di animazione che si stanno definendo per corso Cavour.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here