Pratiche edilizie | Accordi di categoria

Integrazione tra piattaforma Sipem e Sportello unico

Dall’accordo tra le sigle di categoria è sorto il dialogo tra i due applicativi, che consentirà all'utenza professionale la predisposizione di pratiche di competenza del Suap, che includano adempimenti in materia di edilizia produttiva.

Dallo scorso 13 febbraio tutte le pratiche che riguardano il mondo dell’edilizia vengono svolte tramite lo Sportello Unico delle attività produttive.

Allo scopo di rafforzare l’esperienza dello sportello e diffonderne sempre di più l’impiego, InfoCamere, Cassa Italiana di Previdenza ed assistenza dei Geometri liberi professionisti, Groma (società di servizi dei geometri) e Ancitel hanno raggiunto un accordo per fornire servizi integrati a tutti i professionisti tecnici: geometri, architetti, periti e ingegneri all’interno dello Sportello Unico delle Attività Produttive.

L’accordo ha portato all’integrazione della piattaforma Sipem, la soluzione telematica che permette la gestione delle pratiche edilizie su internet, e lo Sportello unico delle attività produttive. Il dialogo tra i due applicativi, e cioè tra lo Sportello Unico e Sipem, sviluppati rispettivamente da Groma, Ancitel e da InfoCamere, consentirà all’utenza professionale la predisposizione di pratiche di competenza del Suap, che includano adempimenti in materia di edilizia produttiva.
La base per la sperimentazione di questa nuova soluzione saranno i 3mila comuni in tutto il Paese che sono attivi con le Camere di commercio attraverso uno schema operativo di sportello unico standard. I lavori di integrazione e sperimentazione si svilupperanno per tutto il 2013. La cooperazione con Sipem è solo il primo esempio del programma di apertura della piattaforma camerale verso l’integrazione con front office specialistici utilizzati da un’utenza professionale.

Ricordiamo che cos’è lo Sportello UnicoLo Sportello Unico per l’edilizia e le attività produttive si rivolge a privati cittadini, professionisti del settore edile e imprenditoriale, imprese, artigiani e commercianti. Nasce con lo scopo di semplificare i sistemi di rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione, qualificando l’assistenza all’utenza, l’orientamento e il supporto all’avvio e alla conduzione delle attività produttive e commerciali e alla definizione delle pratiche edilizie.
Lo Sportello Unico per l’edilizia e le attività produttive dovrebbe servire a snellire le procedure amministrative e ridurre i tempi di rilascio delle autorizzazioni e certificazioni, garantendo chiarezza nelle procedure e certezza dei tempi amministrativi per l’ottenimento di autorizzazioni e di certificazioni. L’utente ha la possibilità di verificare in qualsiasi momento lo stato di attuazione della propria pratica. Inoltre lo Sportello si propone ai cittadini come unico interlocutore e coordina i procedimenti che coinvolgono anche enti esterni, come ad esempio l’Arpa, l’Ausl e i Vigili del Fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here