Edilizia residenziale | Casa D-E, San Miniato (Pi)

Interni: superfici capaci di dar pregio e ampliare lo spazio

La Casa D-E è una abitazione privata che si estende su una superficie di 200 mq e si sviluppa su due piani. Per le superfici interne sono stati scelti prodotti Idealwork: il pavimento in cemento Nuvolato Architop, che si caratterizza per disuniformità di pregio e disegno spatolato, le superfici verticali in Microttopping, il rivestimento senza fughe in grado di fondere gli arredi con la matericità dell'involucro.

La ricerca architettonica, la disposizione delle sorgenti luminose, l’utilizzo di carta da parati e tende con effetti ottici che richiamano la natura, la scelta di superfici e rivestimenti capaci di dar pregio e ampliare lo spazio: sono queste le scelte concrete dello studio Msplus architettura (arch. M. Stacchini) che ha ripensato e ridisegnato gli spazi interni in sintonia con l’involucro progettato dallo studio Dpn (arch. M. Dani, arch. D. Pellis e geom. G. Nacci) nell’abitazione privata denominata Casa D-E.

Dal soggiorno si sale al secondo piano composto da disimpegno, camera padronale, bagno, e due camerette singole.

Si trova in una piccola frazione di San Miniato (Pi), estesa su un’area di 200 mq e pensata su due piani, la casa D-E vede al piano terra l’ingresso, la cucina, il soggiorno, il disimpegno per il bagno e garage. Dal soggiorno si accede al soppalco sul doppio volume di 15 mq ed attraverso le scale si sale al secondo piano composto da disimpegno, camera padronale, bagno, e due camerette singole.

La scala con parapetti trasparenti.

Superfici continue

Una scala unisce i piani (piano terra e primo piano) con un impatto leggero e non invasivo: sono stati infatti utilizzati parapetti trasparenti sia per la scala, sia per i soppalco, rendendo lo spazio unico e luminoso. Bianco, grigio, nero sono i colori che connotano tutti gli ambienti, come richiesto dalla committenza: il pavimento cementizio è realizzato in parte in Nuvolato Architop e Microtopping, due soluzioni decorative proposte da Ideal Work caratterizzate dalla capacità di lavorare a bassissimi spessori dando origine a pavimentazioni e superfici continue.

Le superfici Ideal Work sono caratterizzate dalla capacità di lavorare a bassissimi spessori dando origine a pavimentazioni e superfici continue.

Nuvolato Architop

Si tratta di pavimento in cemento e si caratterizza per sfumature decise, disuniformità di pregio, spatolature; ha una natura forte e decisa quasi brutale; con il suo effetto vellutato, le delicate sfumature pastello e il tipico disegno spatolato.

Microttoping

È invece un rivestimento più raffinato che riveste elegantemente la scala che collega i due piani pavimentati con Architop, che riesce a dare luminosità e contemporaneità agli ambienti. I bagni sono realizzati sempre con Microtopping, creati ad hoc in ogni loro parte e accessorio, giocano per contrasti cromatici evidenti, enfatizzati una volta da soluzioni luminose lineari e una volta con luci puntiformi. Grazie all’assenza di fughe, Microtopping fonde gli arredi con la matericità dell’involucro: la vasca nera con interno bianco, candido si contrappone al mobile disegnato e realizzato per questa abitazione. Il contrasto dei colori è accentuato dal sovradimensionamento dello specchio. La nicchia della doccia, nera, colorazione resa ancor più evidente dalla scelta dei vetri in tonalità fumè, dilata la dimensione della piccola stanza rendendola ancora più personale e avvolgente: un effetto a cui contribuisce anche il rivestimento Ideal Work. La camera padronale si distingue per l’essenzialità che si contrappone alla qualità della luce, una volta radente, una volta a sospensione e una volta a cielo stellato. I materiali utilizzati, le finiture, la parete vetrata che racchiude la cabina armadio creano un effetto ottico di grande ampiamento dello spazio: una dicotomia materica e di finiture riflesse.

Arch. Marco Stacchini | Msplus architettura

«Il concept dell’intervento è racchiuso nella volontà di rendere unico lo spazio attraverso la combinazione di soluzioni sia architettoniche sia illuminotecniche, mirate a improntare l’intervento su una linea cromatica definita e atta a valorizzare il contenuto. Tutto è stato realizzato su misura: dalla cucina, all’armadio, al mobile della zona giorno. La luce è protagonista unita alla scelta accurata dei cromatismi e delle finiture, ha il ruolo di definire ed enfatizzare al massimo gli spazi e di demarcare le aree funzionali. La ricerca del progettista si è estesa nel movimento delle superfici verticali e degli orizzontamenti attraverso l’impiego di ri-ingrossature volumetriche delle medesime, tramite elementi in cartongesso, che inquadrano finiture e al contempo distribuiscono le sorgenti luminose. Le tende, filtri che proiettano l’esterno verso l’interno meritano una particolare attenzione e vanno a rimarcare il ruolo fondamentale della luce; ho optato per delle soluzioni tecniche minimali che prevedono la grafica di un albero stilizzato che proietta all’interno degli spazi una percezione naturale e naturalistica della luce, come se filtrasse attraverso i propri rami».

I bagni sono realizzati con Microtopping.

Chi fatto Cosa

Progetto architettonico: Dpn, studio di architettura
Progetto di interior design, light design, soluzioni edisegno dei mobili e dei bagni: studio Msplus architettura
Impresa edile: Amadei Giovanni costruzioni edili
Impresa esecutrice finiture Ideal Work: Amadei Giovanni costruzioni edili; contatto:Luca Amadei
Fornitura arredamento: Zeoli Arredamenti
Tende: Tappezzeria Paolini
Vetri, specchi, cabina armadio: Essevetro
Fornitura corpi illuminanti: Federico Ulivi, ditte Biffi, Aqlus
Montaggio corpi illuminati: Elettrosystem, Enrico Cappelli
Carte da parati: Mazzoni Studio di Interni, carte Wall&Decò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here