Edilizia sostenibile | Concorso internazionale LafargeHolcim

Last call per la quinta edizione del Premio LafargeHolcim

Il concorso sull’edilizia sostenibile promosso da LafargeHolcim è noto a livello mondiale ed ha luogo parallelamente in cinque regioni geografiche. Possono partecipare professionisti del settore ma anche giovani under 30 nella categoria Next generation. Al vincitore 2 milioni di dollari.

Termina il 21 marzo la possibilità di partecipare alla V edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards, il concorso sull’edilizia sostenibile da due milioni di dollari. Il concorso ricerca progetti in fase avanzata di progettazione nei seguenti ambiti:

  • architettura,
  • ingegneria civile,
  • architettura del paesaggio,
  • progettazione urbana,
  • pianificazione,
  • tecnologia e ingegneria dei materiali.

In cinque paesi del mondo

Organizzato dalla Fondazione per l’edilizia sostenibile LafargeHolcim, il concorso internazionale per la progettazione sostenibile ha luogo parallelamente in 5 regioni geografiche, ognuna delle quali ha una propria giuria composta da specialisti. Le giurie sono guidate da Harry Gugger in Europa, Ray Cole in Nord America, Angelo Bucci in America Latina, Nagwa Sherif in Africa e Medio Oriente e Donald Bates in Asia Pacific.

Due categorie: professionisti e principianti

La principale categoria del concorso è aperta professionisti e studenti delle discipline correlate, proprietari di progetti, costruttori e imprese di costruzione che mostrino risposte sostenibili nell’ambito delle costruzioni e degli edifici contemporanei. I progetti devono aver raggiunto uno stadio avanzato di progettazione, avere un’elevata probabilità di realizzazione e non aver avviato la costruzione prima del 4 Luglio 2016.

I partecipanti fino all’età di 30 anni possono anche candidare idee visionarie e coraggiose e soluzioni non convenzionali nella categoria Next Generation, indipendentemente dalla probabilità di realizzazione del progetto.

Global Holcim Awards 2015: i primi tre classificati da sinistra il Parco di Medellin, la ricostruzione dell’edificio in Sri Lanka e la riqualifica delle aree pubbliche di Manhattan.

Valutazione dei progetti

I progetti sono valutati secondo i cinque «target issues» dell’edilizia sostenibile che guardano ad un progetto secondo una prospettiva olistica, prendendone in considerazione l’intero ciclo di vita e riguardano:

  1. l’innovazione e la trasferibilità;
  2. gli standard etici e l’inclusione sociale;
  3. la performance ambientale e delle risorse;
  4. la fattibilità e la compatibilità economica
  5. l’impatto estetico e nel contesto.

Come candidarsi

Entro il 21 marzo prossimo la candidatura al concorso online è gratuita.
I vincitori saranno annunciati nel corso di 5 cerimonie regionali consecutive dedicate agli Awards nella seconda metà del 2017 e il premio consiste in 2 milioni di dollari. I vincitori saranno automaticamente candidati per il concorso dei global Awards del 2018.

Il concorso è sostenuto da università tecniche di tutto il mondo come: la Swiss Federal Institute of Technology, l’American University of Beirut, l’American University of Cairo, l’ Ecole Supérieure d’Architecture de Casablanca, il Massachusetts Institute of Technology, la Tongji University a Shanghai, Tsinghua University a Beijing, l’Universidad Iberoamericana a Città del Messico, Messico, l’Universidade de São Paulo, l’University of British Columbia, l’University of Melbourne, e University of the Witwatersrand a Johannesburg.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here