Produzione | Materiali isolanti

La guida rapida alle applicazioni di Neopor per l’isolamento termico in edilizia

La brochure Nqci è una guida utile ai professionisti dell’edilizia che utilizzano i prodotti in Neopor. La guida si può ricevere per posta oppure è scaricabile online, così come le schede tecniche e i disegni dei dettagli costruttivi.

La brochure Nqci è una guida utile a progettisti, costruttori e professionisti dell’edilizia che utilizzano i prodotti in Neopor >>, il polistirene espandibile prodotto da Basf additivato di grafite, dalle notevoli capacità isolanti.

Neopor | Lastre grigio
Neopor | Lastre grigio

La brochure è divisa in due sezioni specifiche: la prima descrive la materia prima Neopor e le sue proprietà e la seconda approfondisce nel dettaglio le prestazioni isolanti dei sistemi in Neopor, il tutto corredato da schede tecniche e dettagli costruttivi sviluppati in collaborazione con il Dipartimento Abc del Politecnico di Milano.
La Guida rapida alle applicazioni di Neopor per l’isolamento termico in edilizia si può ricevere per posta oppure è scaricabile online dal sito >>, così come le schede tecniche e i disegni dei dettagli costruttivi in formato pdf e dwg ed è un valido strumento che offre contenuti ed informazioni, utile soprattutto per tutti coloro che hanno scelto, per i loro progetti, l’isolante che per eccellenza è definito il grigio originale, ovvero l’innovativo Neopor di Basf.

Il grigio Neopor. Per ottenere un isolamento ottimale, la scelta del materiale isolante è un passaggio fondamentale, sia per le nuove costruzioni, che nella riqualificazione degli edifici esistenti.
L’isolante infatti deve assicurare qualità, prestazioni, performance termiche e massima resistenza e durata nel tempo. Neopor è il polistirene espandibile grigio di ultima generazione prodotto da Basf per la realizzazione di materiali isolanti dalle molteplici applicazioni, in grado di garantire diverse prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.

Neopor | Palline
Neopor | Palline

Grazie alla presenza di particelle di grafite, che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato, la materia prima Neopor garantisce valori di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 15% rispetto al tradizionale Eps.
Queste particelle permettono di assorbire e riflettere gli infrarossi, neutralizzando l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenzerebbe negativamente la conducibilità termica. Le perle di Neopor vengono lavorate dai trasformatori partner fino a diventare prodotti isolanti ideali nell’utilizzo in tutti i tipi di isolamento richiesti da un edificio:

  • coibentazione esterna di pareti (cappotto)
  • coibentazione in intercapedine
  • coibentazione di coperture
  • coibentazione interna di pareti (contro-placcaggio)

Le caratteristiche di versatilità e flessibilità proprie del Neopor, se abbinate a un’attenta e corretta progettazione, permettono di ottenere un’elevata protezione termica e di raggiungere nuovi traguardi, come la Casa Energia zero. Sia nella nuova progettazione che nella riqualificazione, con i materiali isolanti in Neopor è possibile ottenere un livello di isolamento termico che accresce e migliora la sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico nel tempo.Neopor | Posa lastra

Mettendo a confronto il Neopor con il normale Eps, emerge che il valore di conducibilità termica del Neopor, per una densità 18 kg/mc, è migliore di quasi il 15% rispetto a quello di un tradizionale Eps. I vantaggi legati a bassi valori di conduttività sono molteplici e subito evidenti: minori spessori a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.

Versatilità. In tutti i casi in cui è necessario intervenire sugli edifici con isolanti di spessore limitato, quali ad esempio la ristrutturazione di edifici esistenti, è possibile utilizzare lastre di Neopor con spessori più sottili pareggiando le stesse prestazioni isolanti offerte dall’Eps tradizionale con spessori maggiori.

Durabilità. Le proprietà di resistenza all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza rendono i prodotti isolanti in Neopor una soluzione stabile, duratura e in grado di mantenere inalterate le proprietà.

Permeabilità al vapore. I manufatti in Neopor sono permeabili al vapore e garantiscono elevata traspirabilità.

Maneggevolezza. Le lastre isolanti in Neopor sono leggere e facili da movimentare e da posare.

Lavorabilità. I manufatti in Neopor sono facili da tagliare e da sagomare e non provocano fastidiosi abbagliamenti quando esposti alla luce solare.

Nessuna dispersione di residui. La lavorazione dei manufatti in Neopor e il loro utilizzo non causano il rilascio di polveri o particelle fibrose dannosi per la salute.

Reazione al fuoco. I materiali isolanti in Neopor sono prodotti in accordo ai requisiti dettati dalla normativa Europea Uni En 13163 e rientrano nella classe E di reazione al fuoco secondo la norma Din En 13501-1.

Rispetto dell’ambiente. I manufatti in Neopor non contengono Cfc, Hcfc, Hfc o altri gas alogenati dannosi per l’ambiente. Inoltre la loro produzione richiede un minore impiego di materia prima con evidenti vantaggi in termini di ridotto impatto ambientale ed ecoefficienza.

Riciclabilità. I materiali in Neopor possono essere completamente recuperati e riciclati fino al 100%. Non si genera alcun debito ambientale dovuto allo smaltimento del materiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here