Efficienza Energetica | Via Guido Rossa 7, Rozzano

Programma di efficienza energetica degli edifici, il condominio che passa dalla classe energetica F alla B

L’intervento di Rozzano è stato realizzato da Termoisover- ind. I lavori, hanno interessato un immobile di 7 piani, 41 unità immobiliari. Le facciate sono state rivestite con un isolamento a cappotto e si è provveduto al rifacimento dei balconi.

L’intervento di riqualificazione energetica realizzato sul condominio di via Guido Rossa 7 a Rozzano, in provincia di Milano, s’inserisce all’interno della campagna «Programma di efficienza energetica degli edifici» promossa da Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia, per sensibilizzare i cittadini, le amministrazioni e i professionisti ad intervenire sugli immobili esistenti riqualificandoli.
Come hanno spiegato gli amministratori locali e il progettista «rendere nuovamente efficiente energeticamente il patrimonio immobiliare del nostro paese rappresenta una grande opportunità sia economica che ambientale costituendosi quale investimento in grado di restituire vantaggi a lungo e breve termine e ridurre le emissioni inquinanti di Co2».

Edificio di Rozzano prima dell'intervento di riqualificazione energetica.
Edificio di Rozzano prima e dopo l’intervento di riqualificazione energetica.

edificio-dopo-intervento-2

Lorenzo Striatto è stato il direttore tecnico di Termoisover-ind, impresa esecutrice dei lavori, l’architetto Mauro Cusati il progettista e direttore lavori. Il raggiungimento di una migliore prestazione energetica dell’edificio che grazie all’intervento di riqualificazione, è passato dalla classe energetica F alla classe energetica B, è stato certificato attraverso l’apposizione di una «Targa Energetica» sull’edificio che ne attesta la migliore qualità.

Il passaggio di Classe energetica da F a B è stato certificato con la apposizione della targa energetica sull'edificio.
Il passaggio di Classe energetica da F a B è stato certificato con l’apposizione della targa energetica sull’edificio.

L’intervento di Rozzano è stato realizzato da Termoisover- ind, socio-fondatore di Rete Irene e azienda con 30 anni d’esperienza nel settore edile della riqualificazione. I lavori hanno interessato un immobile di 7 piani, 41 unità immobiliari per 1 anno. Le facciate sono state rivestite con un isolamento a cappotto, costituito da materiali altamente performanti, per un totale di 3300 mq. Contestualmente all’installazione del cappotto si è provveduto al rifacimento dei balconi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla costruzione di una nuova rampa per disabili. Un evento che ha voluto celebrare la sinergia e la continua collaborazione tra tutti gli attori coinvolti in questo progetto.

Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene
Manuel Castoldi | Presidente Rete Irene

Manuel Castoldi | Presidente di Rete Irene
«Attraverso la decisione di Riqualificare energeticamente il vostro condominio ci avete messo nelle condizioni di mostrare che gli interventi di Riqualificazione Energetica si possono fare, non sono così complicati, difficili o impossibili. Bisogna avere lungimiranza, uno studio di amministrazione e un progettista serio e preparato, bisogna avere un’impresa esecutrice dei lavori con esperienza e competenza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here