Fondimpresa | Formazione continua

72 milioni per i piani di formazione sulla competitività

Il fondo interprofessionale per la formazione continua finanzierà i piani di formazione, che dovranno considerare la qualificazione dei prodotti e dei processi produttivi, la digitalizzazione dei processi aziendali e l’attuazione delle attività di contratti di rete.

Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cisl, Uil e Cgil, ha stanziato 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi della competitività delle imprese.Competitività-imprese

Gli argomenti. I piani di formazione dovranno riguardare la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione dell’organizzazione, la digitalizzazione dei processi aziendali, l’attuazione degli obiettivi e del programma di attività di contratti di rete già sottoscritti, l’internazionalizzazione, comprese le attività che rientrano nell’ambito di operatività dei consorzi per l’internazionalizzazione.

Escluse. Risultano escluse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in tema di formazione. Almeno la metà dei lavoratori coinvolti da ciascun piano dovrà essere dipendente da pmi.

Chi può far domanda. Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrati sull’«area associati» del sito web >>, e gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’elenco dei soggetti proponenti. Sono esclusi gli operatori oggetto di sospensione o revoca della qualificazione prima dell’approvazione della domanda di finanziamento.

Piani formativi e dichiarazioni. Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al piano dovranno essere compilate e inviate online tramite il sistema informatico di Fondimpresa. I piani formativi vanno presentati «a sportello» con verifica di ammissibilità e valutazione d’idoneità in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Ogni piano formativo deve concludersi entro 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del piano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here