Fondi Ue | Bando Urban innovative actions

80 milioni di euro per progetti innovativi tesi allo sviluppo urbano dei quartieri disagiati

Il bando è teso a individuare nuove soluzioni che permettano di affrontare le problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 31 marzo prossimo. Tra i 4 bandi il primo accoglie proposte di progetti che affrontino la povertà urbana ed in particolare i quartieri più disagiati.

Il primo bando comunitario dell’iniziativa Urban innovative actions >> (Uia) teso ad individuare nuove soluzioni che affrontino i problemi relativi allo sviluppo urbano sostenibile rilevanti a livello europeo ha uno stanziamento di 80 milioni euro. Scopo del bando è quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare nuove idee per affrontare le sfide interconnesse alle realtà sociali: in particolare i progetti da sostenere dovranno essere innovativi e concepiti oltre che realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il prossimo 31 marzo.
fondi europei uiaAggregazioni di 50mila abitanti. Possono richiedere finanziamenti per realizzare azioni innovative le autorità urbane di una unità amministrativa locale definita in base al grado di urbanizzazione come città, cittadina e sobborgo comprendente almeno 50mila abitanti. In particolare possono presentare progetti anche le associazioni o gruppo di autorità urbane o associazioni, gruppi transfrontalieri e gruppi di diverse regioni e stati membri: tutte le autorità urbane però devono trovarsi in un territorio di uno stato membro dell’Ue.

Quartieri disagiati. Questo primo bando accoglierà proposte di progetti che affrontino 4 problematiche, in particolare la povertà urbana con particolare attenzione per i quartieri più disagiati. Ciascun progetto potrà ricevere un cofinanziamento comunitario fino a 5milioni di euro. Non è previsto un budget minimo per i progetti Uia nonostante i progetti di dimensione ridotta, che richiedono finanziamenti comunitari inferiori a 1 milione di euro, avranno minore possibilità di essere selezionati.
ImmagineFino all’80% dei costi ammissibili. La realizzazione del progetto deve durare al massimo 3 anni: sono ammissibili le spese di personale, amministrazione, viaggi e alloggio, attrezzature, infrastrutture e interventi edilizi. Il cofinanziamento comunitario copre fino all’80% dei costi ammissibili del progetto e ogni partner beneficiario del cofinanziamento comunitario dovrà essere in grado di garantire un contributo pubblico o privato che copra il resto del budget pari ad almeno il 20% con risorse proprie o provenienti da altre fonti. Per l’accesso al bando si dovrà utilizzare la piattaforma elettronica di registrazione Eep. E’ raccomandato ai richiedenti di compilare il modulo in lingua inglese anche se è consentito l’uso di una qualsiasi delle lingue ufficiai dell’Unione europea.

Per informazioni clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here