Regione Emilia Romagna | Consumo di suolo

Reggiolo (Reggio Emilia): adottato il Piano urbanistico generale

Caratteristica di fondo del Pug di Reggiolo è l'azzeramento del consumo di suolo per 13 ettari e la promozione di interventi di riqualificazione urbana. Previsto il riuso degli spazi dismessi delle aree produttive e lo sviluppo della zona industriale Rame.

Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, è il primo Comune dell’Emilia-Romagna ad adottare il piano urbanistico generale (Pug) secondo le nuove regole della legge regionale approvata a dicembre 2017.

L’assemblea comunale, a novembre, ha assunto il nuovo Piano che traccia la strategia urbana del futuro Reggiolo. A partire dal consumo di suolo a saldo zero così come indicato tra gli obiettivi prioritari della legge regionale: non ci saranno più aree di espansione residenziale e si attiveranno politiche d’incentivazione per la riqualificazione urbana, con possibilità di aumenti anche di superficie a fronte di un miglioramento energetico.

Tema centrale nel Pug di Reggiolo è l’azzeramento del consumo di suolo per 13 ettari e la promozione di politiche d’incentivazione per la riqualificazione urbana.

Ampio spazio è stato dato alle politiche ambientali e di rigenerazione del paesaggio per migliorare e riambientare le aree protette, come le valli di Reggiolo e Novellara.

Per le aree produttive sono previste politiche per la riqualificazione e il riuso degli spazi dismessi con la possibilità di ampliamenti delle attività esistenti e già insediate.

Per le imprese c’è la possibilità di espansione vicino alla zona industriale Rame, futura sede del nuovo casello della Cispadana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here