Indagine | Unioncamere - Infocamere

Imprese artigiane: calo dell’edilizia e del trasporto

Negli ultimi cinque anni le imprese artigiane operanti sul territorio nazionale sono calate di 100mila unità. Il calo maggiore ha riguardato tutto il comparto edile. Dati positivi invece per le attività di giardinaggio e della manutenzione dei macchinari.
I piastrellisti hanno subito una riduzione del 15%.

Il dato emerso dalla ricerca Unioncamere e Infocamere sull’evoluzione dei mestieri artigiani in Italia negli ultimi cinque anni presenta il calo del peso del mondo artigiano in Italia, visto che sono state chiuse più di 100mila imprese.

In calo

Le maggiori sofferenze hanno riguardato le imprese di costruzioni, quelle di trasporto e le attività di falegnameria (-20% nei tre casi), i piastrellisti hanno subito una riduzione del 15%, gli imbianchini del 14% e i fabbri del 13%. Le attività che realizzano lavori di meccanica generale (tornitura, fresatura) hanno perso l’11% delle imprese.

In aumento

In termini percentuali ad aumentare di più tra settembre 2013 e settembre 2018 sono le imprese artigiane di giardinieri e quelle che si occupano della manutenzione dei macchinari (rispettivamente +27% e +16%). Il record dell’aumento riguarda i servizi di pulizia: +45%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here