Gruppo Cdp | Dismissioni immobiliari

A Milano: Beni Stabili Siiq, cordata Borio Mangiarotti e Varde

Il prezzo della cessione di sei immobili situati nel comune di Milano è di 125,5 milioni di euro. L’operazione è pertanto una delle più rilevanti per asset di questo tipo realizzata in Italia negli ultimi anni e rappresenta per Cdp un investimento condotto con logiche di mercato.

Cassa depositi e prestiti >> ha comunicato che è si è conclusa la prima operazione strutturata di dismissione di immobili pubblici promossa dal Gruppo Cdp. È stato infatti firmato dalle controllate Cdp Immobiliare e Cdpi Sgr il contratto per la cessione di sei immobili situati nel Comune di Milano alla cordata costituita da Beni Stabili Siiq, dal fondo americano Varde e da Borio Mangiarotti (Famiglia De Albertis).

Da sinistra Paolo Bellacosa (Cbre), Francesco De Blasio (Dla Piper), Luca Malighetti (Varde), Edoardo e Regina De Albertis (Borio Mangiarotti), Giovanni Paviera ( Cdp immobiliare), Stefano Vittori e Marco Bignami (Beni Stabili Siiq), Giovanni D'Onoforio (Cdpi Sgr), Cristiana Procopio (Cdp Immobiliare), Luca Ruffino (Cdp Immobiliare).
Da sinistra Paolo Bellacosa (Cbre), Francesco De Blasio (Dla Piper), Luca Malighetti (Varde), Edoardo e Regina De Albertis (Borio Mangiarotti), Giovanni Paviera ( Cdp immobiliare), Stefano Vittori e Marco Bignami (Beni Stabili Siiq), Giovanni D’Onoforio (Cdpi Sgr), Cristiana Procopio (Cdp Immobiliare), Luca Ruffino (Cdp Immobiliare).

Il prezzo della cessione è pari a 125,5 milioni di euro. In particolare, oggetto della dismissione sono stati:

– il complesso direzionale di via Principe Amedeo, e l’edificio A di Palazzo Litta, di proprietà di Cdp Immobiliare;
– l’edificio in Corso Italia, l’area di via Silva, gli edifici di Viale Montello e via Canonica, di proprietà del Fondo Investimenti per la Valorizzazione (Fiv), gestito da Cdpi Sgr.

Il portafoglio comprende una serie di immobili da sviluppare: l’operazione è pertanto una delle più rilevanti per asset di questo tipo realizzata in Italia negli ultimi anni e rappresenta per Cdp un investimento condotto con logiche di mercato.

Gli immobili sono stati acquisiti da Enti pubblici nelle varie operazioni completate negli ultimi anni: l’operazione conferma quindi il ruolo del Gruppo Cdp a supporto della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Il processo di cessione (nel quale le società venditrici sono state assistite per gli aspetti di natura legale dallo studio Chiomenti e per gli aspetti immobiliari e la gestione della procedura da Cbre) è stato strutturato secondo le best practice utilizzate per operazioni analoghe, e ha coinvolto investitori internazionali e nazionali di elevato standing. Le società acquirenti sono state assistite da Dla Piper.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here