Tecnaria | Sistemi di connessione

Per i solai in laterocemento il connettore  monovite dal diametro di 8 mm

Specializzata in sistemi di rinforzo per solai, l’azienda vicentina propone un nuovo connettore per il recupero dei solai in laterocemento con travetti di larghezza ridotta o soletta collaborante in frc. Monovite dal diametro di 8 mm e un’altezza del gambo in acciaio temprato di 20 e 30 mm.

Tecnaria >> produce connettori per solai misti (legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo).
Le strutture collaboranti sono sempre maggiormente utilizzate sia per il rinforzo di solai esistenti sia per la realizzazione di nuovi solai.

Connettore Ct Cem per solai in laterocemento
Connettore Ct Cem per solai in laterocemento

I solai in laterocemento risultano spesso carenti nelle materie prime impiegate ad esempio ridotto utilizzo di calcestruzzo o calcestruzzi poco resistenti, armature in acciaio non sufficienti.

La ridotta capacità portante e l’assenza di una soletta armata di ripartizione dei carichi, divenuta ora necessaria in zona sismica, richiedono interventi di rinforzo: la realizzazione di una nuova soletta di calcestruzzo, resa collaborante all’estradosso del solaio esistente, risulta spesso la soluzione più economica ed efficace.

Il successo dell’ intervento dipende dalla capacità del collegamento, tra la parte esistente e la soletta aggiuntiva, di trasferire le azioni di taglio al fine di realizzare una sezione composta a completa interazione. Tutti i connettori per solai in laterocemento Tecnaria sono stati studiati per questa specifica applicazione. e sono stati testati presso l’Università di Venezia. Si posizionano secondo le prescrizioni fornite da una apposito software, scaricabile dal sito >>.

Connettore Mini Cem
Connettore Mini Cem

Gamma Cem. I connettori Tecnaria sono stati testati secondo le più recenti normative europee e oggi è stata ampliata la gamma dedicata al recupero dei solai in laterocemento con il nuovo Mini Cem, il connettore  monovite dal diametro di soli 8 mm e un’altezza del gambo disponibile nelle misure di 20 e 30 mm.

Tali caratteristiche lo rendono idoneo negli interventi di recupero di solai caratterizzati da travetti di larghezza ridotta o mediante solette collaboranti di ridotto spessore realizzabili con l’impiego dei calcestruzzi fibrorinforzati (frc).

Oltre a Mini Cem la gamma di connettori per il rinforzo dei solai in laterocemento è stata ampliata con il connettore V Cem pensato per gli interventi di uso comune. L’assenza della piastra di base, presente invece nel connettore Ct Cem, lo rendono una valida alternativa a soluzioni artigianali o dove il progettista è alla ricerca di un prodotto rapido da posare e allo stesso tempo in grado di offrire una buona resistenza allo scorrimento.

Dettagli tecnici del connettore Mini Cem
Dettagli tecnici del connettore Mini Cem

Composizione di Mini Cem. Il piolo connettore a vite Mini Cem per riprese di getto sottili in calcestruzzo consiste di un gambo in acciaio temprato Fe 360B cementata, Ø 10 mm, testa tonda Ø 22.5 mm con inserto esagonale da 6 mm, mm rondella stabilizzatrice mobile Ø 30 mm , corpo filettato di Ø 10 mm. Tutte le parti del connettore sono zincate elettroliticamente con una protezione media di 8 μm che corrisponde ad una resistenza alla corrosione di 2 cicli «Kesternich».
E’ il connettore specificatamente studiato e testato per unioni con spessori molto sottili di calcestruzzo (i cosiddetti microcalcestruzzi) realizzato con acciaio ad alte prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here