Ecopneus | Studio Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Pfu in Italia: 400 milioni di euro di valore aggiunto e 6mila occupati

Sono i vantaggi stimati per l’Italia con il 100% di riciclo dei pneumatici fuori uso oltre a risparmi di Co2 pari alle emissioni di 300mila auto, di risorse naturali pari a o 106 Torri Eiffel e di acqua pari a 500 piscine olimpioniche.

Ecopneus: oltre 245mila tonnellate di pfu (pneumatici fuori uso) recuperate nel 2016, 1.400.000 dall’inizio dell’attività.
Obiettivo: 100% recupero di materia e in «Terra dei Fuochi» i pfu sottratti ai roghi diventano un campo di calcio a Scampia. Sono 63 milioni di euro di valore economico distribuito ogni anno a una filiera industriale che sta crescendo e che occupa oggi 700 persone: questo il valore del sistema Ecopneus oggi, che gestisce mediamente 250mila tonnellate di pfu ogni anno, con il 56% di recupero di materia effettivo.

Ma quanto può valere davvero l’economia circolare dei pfu? Lo studio realizzato per conto di Ecopneus dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e presentato a Roma, quantifica il vantaggio potenziale del recupero dei pfu in termini ambientali, economici e occupazionali, mettendo a confronto due scenari alternativi per la gestione delle 400mila tonnellate di pfu stimate generate ogni anno sul territorio nazionale: uno indirizzato al 100% riciclo e l’altro al 100% recupero energetico.

Andrea Barbabella | Responsabile studio Fondazione per lo Sviluppo sostenibile

Andrea Barbabella | Responsabile studio Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

«Lo studio rivela come il principale beneficio in termini economici e occupazionali del recupero dei pfu risieda in primo luogo nel risparmio sulla spesa corrente associato alle importazioni di materie prime evitate, che renderebbe disponibili risorse economiche per nuovi investimenti a scala nazionale e, a seguire, aumenterebbe redditi e consumi interni consentendo un ingente vantaggio ‘di sistema’ per il Paese. Nel dettaglio, in uno scenario di 100% di riciclo il vantaggio stimato per l’Italia risulterebbe pari a circa 400 milioni di euro di valore aggiunto e a oltre 6mila unità di lavoro dirette, indirette e indotte, contro i 30 milioni di valore aggiunto e poco meno di 500 unità di lavoro per lo scenario 100% recupero energetico».

Vantaggi

Secondo lo studio, in termini ambientali e sanitari i vantaggi differenziali del riciclo delle 400mila tonnellate di pfu rispetto al loro recupero energetico, risultano:

  • 477 mila tCo2eq di emissioni evitate all’anno, equivalenti a 293mila automobili che percorrono 10mila km;
  • 719 anni di vita preservati grazie alle emissioni evitate di sostanze nocive e cancerogene;
  • un risparmio di 1,163 milioni di mc di acqua, come quella contenuta in 465 piscine olimpioniche;
  • un risparmio di 1.066 milioni di tonnellate di risorse naturali fossili e minerali (il peso di 106 Tour Eiffel);
  • 3.654 ettari di suolo salvati, pari alla superficie coperta da 5mila campi da calcio regolamentari.
Giovanni Corbetta | Direttore Ecopneus.

Giovanni Corbetta | Direttore Ecopneus

«Ecopneus si è impegnata moltissimo in questi anni per massimizzare il recupero di materia, seguendo le indicazioni Ue e i principi dell’economia circolare. Il pieno riconoscimento della qualifica di non-rifiuto, a granuli e polverini di gomma, consentirebbe di fare un salto di qualità nel rapporto riciclo/energia, e ottenere maggiori benefici ambientali, occupazionali ed economici. L’economia circolare è possibile e i vantaggi sono tangibili; per attuarla serve però un cambio culturale che riguarda tutti, cittadini, imprese e Istituzioni. E serve una leadership, una leadership culturale, che oggi non c’è».

Terra dei Fuochi: raccolte 16mila tonnellate

In occasione della presentazione del Report un focus ha riguardato la Terra dei Fuochi, dove sono state raccolte oltre 16mila tonnellate nell’ambito del Protocollo speciale col ministero dell’Ambiente e dove sorgerà, nel quartiere di Scampia a chiusura del cerchio del recupero dei pneumatici abbandonati nelle province di Napoli e Caserta, un campo di calcio regolamentare realizzato con i granuli di gomma riciclata da pfu: segno della volontà di combattere il degrado dell’abbandono e dei roghi illegali, dando un nuovo futuro a materiali che erano rifiuti, e nuove opportunità ai giovani che di quella Terra sono il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here