Progetto 1000 cantieri per lo sport | Istituto credito sportivo

A partire dal 15 maggio le domande per mutui a favore degli impianti sportivi di base

Dopo il bando relativo alle palestre scolastiche, ha avvio quello rivolto agli impianti sportivi non connessi agli istituti scolastici. Le domande di contributo interessano interventi i cui lavori di realizzazione non siano ancora iniziati al momento di presentazione della domanda e che non abbiano ottenuto già contributi pubblici in conto capitale o interessi. Le domande di contributo in conto interessi a valere sui mutui agevolati dell’Ics si possono presentare tramite posta elettronica dall’11 maggio al 15 luglio prossimi.

Il Credito sportivo ha dato il via alla seconda fase del progetto ideato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Ics, progetto denominato «1000 cantieri per lo sport». Dopo la chiusura della prima fase riguardante le palestre scolastiche, il bando ora è rivolto agli impianti sportivi non connessi agli istituti scolastici.Impianto sportivo

500 impianti sportivi di base. Il bando, che è stato denominato «500 impianti sportivi di base», permetterà a società sportive, associazioni dilettantistiche, onlus, parrocchie, enti religiosi, federazioni sportive, comuni, province ed enti di promozione sportiva di ottenere mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di impianti sportivi di base. Il Credito sportivo ha identificato un numero minimo di interventi (almeno 500) e un relativo plafond di mutui pari a 75 milioni di euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 maggio.

Proprietari delle aree. Possono richiedere il contributo i soggetti sopra citati che abbiano la proprietà degli impianti o delle aree su cui devono sorgere gli impianti o ne abbiano disponibilità per un periodo almeno pari alla durata dell’ammortamento del mutuo sul quale usufruiranno delle agevolazioni richieste. Il sostegno finanziario è concesso anche per ampliamenti, attrezzature, messa in sicurezza, messa a norma, efficientamento energetico degli impianti sportivi di base. Il progetto o il lotto funzionale sul quale è richiesto il contributo in conto interessi non deve avere un importo complessivo superiore ad 1 milione di euro.
L’impianto sportivo oggetto di intervento per essere considerato di base non dev’essere omologato o omologabile per un numero di posti pari o superiore a 500 unità al coperto o a 2000 unità allo scoperto e neppure dev’essere adibito ad attività sportive professionistiche.

Nessun accesso per i progetti già avviati. Le domande di contributo devono riguardare interventi i cui lavori di realizzazione non siano ancora iniziati al momento di presentazione della domanda e soprattutto che non abbiano già ottenuto contributi pubblici in conto capitale o interessi. I progetti ammessi al contributo potranno poi essere beneficiari di contributi delle regioni o province autonome in conto capitale o interessi sulla quota eccedente l’importo di mutuo a tasso zero.

Nessun interesse. Il bando ha considerato un contributo per l’abbattimento totale degli interessi su un mutuo a tasso fisso dell’importo massimo di 150mila euro da contrarre con l’Istituto per il credito sportivo, di durata di 15 anni per gli enti locali e di 10 anni per i soggetti privati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Progetti e lotti funzionali di costo complessivo fino a 150mila euro sono finanziabili fino al 100% della spesa con mutuo agevolato dal contributo destinato all’abbattimento totale della quota interessi delle rate. In caso si richieda un mutuo eccedente l’importo di 150mila euro, la quota superiore a questo limite godrà di contribuzione in conto interessi parziale (secondo le normali previsioni dell’ente).

Domande a sportello. Il bando è a sportello, vale a dire che le domande di contributo vengono considerate rispettando l’ordine di ricezione. Le domande di contributo in conto interessi a valere sui mutui agevolati dell’Istituto per il credito sportivo dovranno essere presentate tramite posta elettronica all’indirizzo impianti-sportividibase@legalmail.it a partire dalle ore 10 dell’11 maggio prossimo fino alle ore 17 del 15 luglio prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here