Per l’evento «Additive manufacturing talks» il convegno internazionale sulle tecnologie di produzione additiva organizzato per il 10 giugno a Milano (presso il Vodafone Theatre) è previsto l’intervento di Dror Danai, direttore di Xjet, azienda israeliana che ha inventato la tecnologia a getto d’inchiostro per la stampa 3d a metallo.
Tecnologia a nanoparticelle Jetting. L’intervento di Dror Danai si focalizzerà sulla rivoluzionaria tecnologia ‘Nanoparticle Jetting’ per l’additive manufacturing a metallo. Una soluzione estremamente precisa nella risoluzione dell’asse Z, che elimina le polveri metalliche, e permette notevoli vantaggi in termini di qualità, levigatezza e dettagli di prodotto. La tecnologia di Xjet consente inoltre di ridurre notevolmente gli sprechi e minimizzare i costi. L’assenza del letto di polvere, permette di utilizzare solo il materiale necessario: un grande vantaggio soprattutto quando si utilizzano metalli molto costosi e preziosi.
Gli altri relatori. Oltre a Danai, gli altri relatori che interverranno ad Additive manufacturing talks sono:
- Simon Fried, Nano Dimension ,Israele
- Peter Houk, Massachusetts institute of technology (Mit), Usa
- Gleen Green, University of Michigan health system, Usa
- Mike Vasquez, 3Degrees, Usa
- Rachel Gordon, Idtechex, Uk
- Giorgia Franchin, Università degli studi di Padova, Italia
- Maurizio Costabeber, Dws srl, Italia
Temi del convegno. Il convegno Additive manufacturing talks, mostrerà quindi le soluzioni che le nuove tecnologie e la ricerca applicata propongono al mercato, sostenendo la conoscenza come asset indispensabile alla base della competitività delle aziende.
La produzione additiva o stampa 3d sta cominciando a posizionarsi nelle aziende del made in Italy, aprendo nuove opportunità sul mercato internazionale. Un settore in rapida espansione di cui l’Italia, per il suo tessuto di piccole e medie industrie, sta cogliendo il potenziale, ma che necessita di formazione e aggiornamento tecnico.
Il convegno sarà un’occasione di networking e di matching di alto livello, che consentirà non solo di ascoltare gli interventi dei relatori, ma di partecipare a incontri commerciali con le aziende sponsor e a meeting conoscitivi con i relatori per conoscere, relazionarsi, confrontarsi e presentare i propri progetti ai massimi esperti di tecnologie additive che influenzano i trend dell’intero settore.
Technology Hub: 7/9 giugno. Additive manufacturing talks sarà l’evento conclusivo per approfondire gli argomenti in mostra a Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative in programma dal 7 al 9 giugno, a Fieramilanocity. Nato per fare incontrare il mondo imprenditoriale con i fornitori delle nuove tecnologie Technology Hub, oltre ai settori dedicati alle ultime novità in tema di stampa 3D e produzione additiva (3d Print Hub e Additive Manufacturing Hub), sarà composto anche dalle aree Robot Hub, Material Hub, Droni Hub, Elettronica e IoT Hub, e B-App (un’area dedicata all’App economy).