Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni | Ministero Infrastrutture

Adeguamenti antisismici sugli edifici esistenti

Le azioni sismiche di progetto vengono definite a partire dalla pericolosità sismica di base del sito di costruzione. Lo specifica il testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni che sarà oggetto di una Conferenza Unificata entro fine mese. 

sismaNelle nuove norme tecniche per le costruzioni redatte dal ministero delle Infrastrutture, che per la fine di settembre dovrebbero essere inserite in Conferenza Unificata, è scritto che le azioni sismiche di progetto si definiscono a partire dalla pericolosità sismica di base del sito di costruzione.

A questo seguirà una comunicazione al Parlamento europeo e la pubblicazione del decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale.

Per strutture o elementi strutturali snelli di forma cilindrica (ciminiere, torri di telecomunicazioni) o singoli elementi di carpenteria si deve tener conto degli effetti dinamici indotti al distacco alternato dei vortici dal corpo investito dal vento. Questi effetti possono essere severi quando la frequenza di distacco dei vortici uguaglia una frequenza propria della struttura: dando così forma a un fenomeno di risonanza.

In questa situazione le vibrazioni sono tanto maggiori quanto più la struttura è leggera. Le norme si applicano a tutte le costruzioni e agli interventi atti a sostenere in sicurezza un corpo di terreno o di materiale con comportamento simile.

In particolare ai muri, per i quali la funzione di sostegno è affidata al peso proprio del muro e a quello del terreno direttamente agente su di questo. Alle strutture miste che esplicano la funzione di sostegno anche per effetto di trattamenti di miglioramento e per la presenza di elementi di rinforzo.

La scelta del tipo di opera di sostegno deve essere effettuata in base alle dimensioni e alle esigenze di funzionamento dell’opera, alle caratteristiche meccaniche dei terreni in sede e di riporto, all’interazione con i manufatti circostanti, al regime delle pressioni interstiziali e alle condizioni di stabilità del sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here