Agenzia del Demanio | Piano di razionalizzazione

Ex caserma Cavarzerani: la gara di fattibilità entro l’11 marzo

Il progetto di riqualificazione dell’ex caserma Cavarzerani di Udine rientra nel piano di razionalizzazione voluto da Agenzia del Demanio, enti territoriali e statali: verrà realizzato un centro polifunzionale della Polizia di Stato con un’area dedicata all’accoglienza profughi. Il termine per la presentazione del progetto di fattibilità, comprese prove geologico-tecniche e modellazione Bim, è l’11 marzo.
Ex Caserma Cavarzerani di Udine.

Il Piano di razionalizzazione avviato dall’Agenzia del Demanio con gli enti territoriali e le amministrazioni statali interessate riguarderà l’ex Caserma Cavarzerani di Udine che grazie ad un progetto di riqualificazione diventerà il nuovo Centro Polifunzionale della Polizia di Stato consentendo allo Stato un risparmio a regime di 1.175.000 euro annui, eliminando quindi l’ammontare complessivo dei canoni di locazione passiva corrisposti attualmente per le sedi della Questura, Polizia di frontiera, Polizia stradale e del Nop di Udine.

La riqualificazione

La riqualificazione prevede che venga realizzata anche un’area destinata all’accoglienza dei profughi, con interventi già finanziati dal Ministero dell’Interno, spazi destinati agli archivi interregionali dell’Agenzia delle Entrate, oltre ad un’area verde pubblica gestita dal Comune di Udine e un’area a disposizione per altre funzioni pubbliche.

Gara per la fattibilità tecnica ed economica

Il percorso di riconversione è giunto alla gara, pubblicata dall’Agenzia, per il servizio di «Progetto di fattibilità tecnica ed economica», comprensivo di rilievi, indagini, prove geologico-tecniche e modellazione Bim (building information modeling) del nuovo centro.

L’individuazione dell’operatore economico per l’affidamento del servizio avverrà mediante la piattaforma dedicata dell’Agenzia accessibile dalla sezione Aste e Gare. L’importo a base di gara è di  452.319,81 euro ed il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 11 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here