Demanio | Direttive

Amministrazioni dello Stato: obbligo di comunicazione all’Agenzia del Demanio dei costi sostenuti

L’Agenzia del Demanio prosegue la propria decisiva azione di contenimento della spesa pubblica attraverso il monitoraggio e la razionalizzazione dei costi sostenuti per gli immobili in uso alle amministrazioni dello Stato.

Agenzia del Demanio_impresedilinewsUna nota inviata dall’Agenzia del Demanio a tutte le amministrazioni interessate nell’ambito della sua attività di gestione degli immobili pubblici e di razionalizzazione e contenimento dei costi ha previsto che le amministrazioni dello Stato devono comunicare all’Agenzia i dati relativi ai costi sostenuti per l’utilizzo degli edifici di proprietà dello Stato o di proprietà di terzi utilizzati per le proprie funzioni istituzionali.  

Come previsto dalla Legge di Stabilità per il 2014, sulla base dei dati forniti, l’Agenzia potrà così determinare gli specifici indicatori di performance (relativi al costo d’uso complessivo per addetto) ai quali le amministrazioni stesse dovranno conformarsi nell’arco di due anni.

In particolare, le amministrazioni devono inserire all’interno del Portale PA i dati sui consumi e sui costi energetici relativi al 2012 e procedere alla raccolta di quelli sui consumi e sui costi energetici e gestionali per il 2013.

Per agevolare la preparazione dei documenti contenenti le informazioni da inserire, l’Agenzia del Demanio ha inviato alle amministrazioni una nota informativa che illustra la tipologia di dati che devono essere inseriti tramite l’applicativo e che, una volta rielaborati, consentiranno all’Agenzia di verificare l’eventuale scostamento dei costi di utilizzo degli immobili rispetto alle performance alle quali adeguarsi.

Le amministrazioni dovranno inoltre comunicare tramite il Portale PA i recapiti dei building manager degli immobili occupati.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here