Produzione | Volteco

Impermeabilizzazione dell’interrato della Green Station di Lamezia Terme

Con Amphibia di Volteco, membrana idro-reattiva, è stato impermeabilizzato il piano interrato della Green Station di Lamezia Terme, garantendo la salubrità dello stabile.

Green Station è un impianto di distribuzione stradale per carburanti «green», situato a Lamezia Terme a 1 km dall’uscita autostradale.

Lo stabile è costituito da un piano terra, adibito a punto di ristoro e vendita, e da un piano interrato, dove sono allocati servizi igienici, locali necessari ai sensi di legge (locali per riposo, allattamento, pronto soccorso/infermeria) e uno spazio da utilizzare per la formazione dei dipendenti.

Il locale interrato dello stabile è stato oggetto di un importante intervento dimpermeabilizzazione, per il quale è stato scelto di utilizzare l’innovativo sistema Amphibia di Volteco, dotato di elevate proprietà idro-reattive, per una fornitura di 2.300 mq.

Gli scavi, di circa 1.500 mq, per la realizzazione delle fondazioni, sono stati effettuati su un terreno particolarmente argilloso. Qui si è manifestato un problema: con la pioggia, le 15 vasche per l’alloggiamento dei plinti si sono riempite d’acqua, trattenendola per giorni.

Infatti, il terreno, a causa delle sue caratteristiche, ha trattenuto importanti quantitativi d’acqua senza consentirne un adeguato circolo. Il rischio concreto era, dunque, la formazione di questa grande riserva d’acqua che, senza un opportuno intervento, avrebbe circondato la struttura interrata creando notevoli danni come problemi di risalita capillare o rilevanti infiltrazioni, rendendo l’aria insalubre e inagibile l’interrato stesso.

Si è quindi proceduto alla rimozione dellacqua utilizzando pompe sommerse e successivamente all’applicazione del sistema ingegnerizzato Amphibia, composto da una membrana idro-reattiva e da una serie di accessori che completano il sistema. Teca Building srl, l’impresa esecutrice, ha applicato il sistema lungo tutta la parte orizzontale dello scavo partendo dai plinti e proseguendo per tutta la platea di fondazione.

Amphibia si è rivelato utile anche per risolvere alcuni dettagli delicati quali i cambi di direzione che si presentavano nella parte orizzontale e soprattutto nella parte proveniente dagli scavi dove sono stati posizionati i plinti.

Grazie alla sua versatilità, maneggevolezza e all’accurata progettazione è stato possibile impermeabilizzare tutto il piano orizzontale proseguendo all’applicazione della membrana anche nelle parti verticali, creando così un’efficace protezione sui muri di fondazione alti circa 5 m e lunghi circa 200 m. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here