Ance Brescia | Direttiva Case Green

Ance Brescia. Come raggiungere gli obiettivi Ue

Secondo Deldossi, presidente Ance Brescia, occorre lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi della Direttiva Case Green. In provincia di Brescia sono quasi 700mila le abitazioni interessate.

La tanto discussa Direttiva sull’efficienza energetica (Energy performance of building directive – Epbd) è stata approvata dal Parlamento europeo.

Una misura che spingerà forti investimenti sul fronte della decarbonizzazione del patrimonio immobiliare esistente per ridurre progressivamente le emissioni di gas serra e i consumi energetici nel settore edilizio entro il 2030 e pervenire alla neutralità climatica entro il 2050.

Ance stima che a livello nazionale circa cinque milioni di immobili residenziali dovranno essere oggetto di riqualificazione per raggiungere prestazioni energetiche più accettabili. Secondo i dati Enea e gli attestati di prestazione energetica (Ape) il 51,8% degli immobili è nelle classi peggiori (F e G).

Anche a Brescia l’approvazione della Direttiva “Case Green” favorirà la transizione ecologica nel graduale passaggio dai combustibili fossili a fonti di energia rinnovabili e sostenibili, intervenendo non solo su immobili di nuova costruzione, ma soprattutto sul innovo degli edifici più energivori.

Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia

Massimo Angelo Deldossi | Presidente Ance Brescia

«Serve mettere da parte qualsiasi lamentela per lavorare uniti a un obiettivo comune, al quale i costruttori possono e devono contribuire in prima persona: il miglioramento del rendimento energetico degli edifici per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il raggiungimento della neutralità carbonica del parco immobiliare. Un obiettivo ambizioso al quale si può tendere solo insieme, disponendo di risorse, a partire da un fondo Ue per la transizione ecologica, e di strumenti finalizzati a portare avanti quanto stabilito in sede europea. Per Brescia e provincia si tratterebbe di intervenire per la rigenerazione ecologica di circa 610mila immobili su un totale di oltre 690mila nei tempi indicati dalla direttiva».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here