Obr - Paolo Brescia e Tommaso Principi | Best New Development

Mipim Award 2024: vince Casa Bff

Al Mipim, l’evento internazionale di riferimento per il settore immobiliare, la nuova sede di Bff Banking Group, disegnata da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi, ha ricevuto il premio “Best New Development”

Casa Bff, la nuova sede centrale di Bff Banking Group attualmente in costruzione a Milano, è stata premiata a Cannes ai Mipim Awards 2024, evento internazionale che celebra i progetti più funzionali, sostenibili e innovativi del settore immobiliare.

Massimiliano Belingheri | Ceo Bff Banking Group

Massimiliano Belingheri | Ceo Bff Banking Group

«Il Premio Mipim è un riconoscimento di best practice a livello internazionale che ci conferma di avere fatto la scelta giusta con Casa Bff, avviando un progetto che fa della sostenibilità ambientale e sociale il proprio tratto distintivo. La nuova sede di BFF Banking Group rappresenterà al meglio la nostra identità di Banca trasparente, e il nostro desiderio di integrazione con la città e con la comunità».

Disegnata da Obr di Paolo Brescia e Tommaso Principi, Casa BFF si è distinta nella categoria “Best New Development” dedicata a edifici il cui sviluppo è già in corso o di prossima costruzione, e che dimostrano un impegno olistico per la sostenibilità attraverso le loro qualità architettoniche, tecniche e ambientali.

Il progetto Casa Bff

Casa Bff si inserisce in un percorso di rinnovamento progressivo degli ambienti di lavoro di BFF Banking Group e avrà certificazione Leed Platinum e Well Gold. Allo stesso tempo, costituisce anche un progetto cittadino di più ampio respiro, pensato per contribuire alla rigenerazione e allo sviluppo di un quartiere storico della città, quello del Portello.

L’edificio, infatti, vuole creare un forte legame con il contesto urbano: arretrando dall’allineamento stradale, è pensato per essere lo sfondo di una nuova piazza, uno spazio civico aperto a tutti, un giardino urbano sul quale si affacciano l’atrio di ingresso, l’auditorium e il museo di Casa Bff, dedicato alle opere di arte contemporanea che la Banca ha collezionato a partire dagli anni ’80.

OBR | Casa Bff

Inoltre, l’area su cui sorgerà Casa Bff sarà un ponte tra le scuole del quartiere e uno dei principali centri congressi e il parco di City Life, tra le più grandi aree car-free della città di Milano.

La piazza sarà definita anche da un porticato alto 40 metri che sorreggerà la grande copertura energetica, il cosiddetto “Flying Carpet”: una figura geometrica regolare perfettamente riconoscibile dall’alto nella mappa della città.

Paolo Brescia |  Architetto e Socio Fondatore di OBR

OBR | Tommaso Principi e Paolo Brescia

«Questo progetto per Casa BFF è innanzitutto un progetto urbano. Per questo pensiamo che non debba indulgere a soluzioni ostentate, ma, al contrario, restituire qualcosa al dominio pubblico: una nuova piazza, un luogo super-urbano in cui avere il piacere di stare e di ritrovarsi, uno spazio civico aperto a tutti in cui celebrare un rinnovato rito di urbanità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here