Professione | Geometra

Antonio Benvenuti premiato da Uni per l’impegno nell’attività di normazione nel settore immobiliare

Al vicepresidente del Consiglio Nazionale Geometri il riconoscimento della decima edizione del Premio Paolo Scolari, assegnato da Uni agli esperti tecnici, amministratori, formatori, comunicatori, personaggi pubblici e professionisti impegnati nella diffusione, nello sviluppo e nel consolidamento della conoscenza dell’attività di normazione tecnica volontaria.

«Per l’impegno profuso a favore dello sviluppo dell’attività di normazione in un settore innovativo e di grande importanza socio-economica come quello immobiliare: dalla stima del valore di mercato e del credito ipotecario alla qualificazione degli operatori».

Con questa motivazione il presidente Uni Piero Torretta ha assegnato il Premio Paolo Scolari 2016 al vicepresidente del Consiglio Nazionale Geometri Antonio Benvenuti, coordinatore del gruppo di lavoro “Valore del credito ipotecario immobiliare” e componente dei gruppi di lavoro “Stima del valore di mercato degli immobili” e “Valorizzazione degli asset immobiliari”.

Antonio Benvenuti, a destra, riceve il premio dal presidente Uni Piero Torretta.
Antonio Benvenuti, a destra, riceve il premio dal presidente Uni Piero Torretta.

La collaborazione Tra Uni e Cng è da tempo finalizzata a rendere un miglior servizio al cliente attraverso l’attività di normazione per migliorare la conoscenza all’interno del sistema economico e sociale del nostro Paese e negli ambiti europei e internazionali di cui Uni è parte.

Antonio Benvenuti ha accolto il premio esprimendo la propria riconoscenza e quella del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e ricordando quanto i geometri e i professionisti di area tecnica credano nella normazione volontaria. «Come sappiamo – ha detto Benvenuti – le leggi e i regolamenti dell’edilizia sono di natura descrittiva, il passaggio a una determinazione di tipo prestazionale consentirebbe uno slancio di grande respiro al comparto. Non sarebbe, infatti, necessario aggiornare la norma successivamente all’evoluzione della tecnologia e, in tal senso, nei confronti del mercato si potrebbe garantire una maggiore trasparenza e una migliore operatività degli stakeholders».

Premio Scolari | È un riconoscimento che Uni assegna alle personalità – esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati – che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza del “Sistema Uni”, del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Paese, nonché della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato. Il Premio fu voluto  dall’ex presidente Scolari (prematuramente scomparso nel 2008) – particolarmente attento all’aspetto umano della normazione e profondamente convinto che il lavoro sia uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione, la gratificazione personale, la pienezza sociale dell’individuo.

Antonio Benvenuti | Classe 1957, è vicepresidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Iscritto all’Albo dei Geometri della Provincia di Pisa, è tra i più esperti conoscitori dei temi inerenti l’attività peritale e la valutazione immobiliare. Libero professionista, è stato componente della Commissione provinciale “Pubbliche Espropriazioni”, membro della Commissione Tributaria Provinciale, giudice laico di una sezione specializzata del Tribunale di Pisa. Svolge attività di consulenza tecnica per diversi tribunali in ambito civile e penale e nelle procedure di vendita forzata (sulla materia è coautore, con Paolo Frediani, del saggio “Le attività del tecnico per l’autorità giudiziaria”). Da anni si dedica ad approfondire la conoscenza delle tematiche scientifiche inerenti la valutazione immobiliare. Parallelamente, l’impegno a favore della categoria: è consigliere del Collegio di Pisa dal 1985 al 1997, anno in cui ne assume la presidenza; lascia l’incarico nel 2001, quando è nominato Consigliere Nazionale. Rappresenta istituzionalmente il Consiglio presso la Fig (Federazione Internazionale Geometri) e il TEGoVA (The european group of valuers’ associations, istituzione indipendente e senza scopo di lucro impegnata nella definizione di standard europei di processi di valutazione immobiliare e di formazione professionale ed etica dei valutatori), del quale è stato membro del board nel triennio 2011-2013. Sempre nel 2011 partecipa alla redazione delle “Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”, a cura dell’Associazione Bancaria Italiana. È membro professionale dell’associazione Royal Institution Chartered of Surveyors (MRICS). Al suo attivo anche pubblicazioni scientifiche, attività di formazione e tutoring, interventi e relazioni in convegni nazionali e internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here