The Social Hub | Rigenerazione urbana Roma

Apre a Roma Accademia Italiana il primo campus dedicato al Design

Negli spazi dell’Ex Dogana San Lorenzo a Roma apre la prima Accademia Italiana dedicata al Design. L’apertura di Accademia Italiana è un primo passo dell’ampio progetto di rigenerazione urbana comprensivo di oltre 24mila metri quadri edificati da parte di The Social Hub.
The Social Hub | Accademia Italiana Roma. Render.

The Social Hub, azienda olandese pioniera dell’ospitalità ibrida, consegna le chiavi della nuova sede di Accademia Italiana – gruppo AD Education, completando il recupero e trasformazione del primo edificio, parte di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana nella Capitale e in Italia.

A Roma dove prima trovavano posto gli uffici doganali, ora si articoleranno le aule e gli spazi innovativi di Accademia Italiana aperti non solo agli studenti ma anche alle associazioni, ai comitati e alle altre realtà in campo artistico e culturale del quartiere.

L’apertura di Accademia Italiana è la prima milestone di un più ampio progetto di rigenerazione urbana comprensivo di oltre 24mila metri quadri edificati che conta su un iniziale investimento di circa 90 milioni di euro da parte di The Social Hub. Con il completamento dei lavori, previsto entro il 2024, saranno accessibili a ospiti, studenti e cittadini numerosi servizi e spazi comuni dedicati non soltanto all’ospitalità, ma anche a co-working, meeting ed eventi, oltre a 10 mila metri quadri di parco pubblico disponibili e aperti alla città.

Particolare attenzione è rivolta all’impatto ambientale e sociale in tutte le fasi di sviluppo, con l’obiettivo di creare una community che abbia accesso a spazi inclusivi e accessibili, oltre a garantire le migliori performance disponibili. Tutti gli edifici, infatti, sono stati progettati seguendo standard sostenibili e sistemi di building intelligence in linea con la certificazione Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method): ovvero ‘la metodologia di valutazione ambientale degli edifici’ tra le più riconosciute e importanti al mondo per misurare il livello di sostenibilità e la prestazione degli immobili.

Oltre a Roma, The Social Hub ha in previsione due nuove aperture entro il 2025:

  • Firenze (Belfiore)
  • Torino, che vanno ad aggiungersi alle due strutture già aperte a Bologna e Firenze (Lavagnini)

rendendo l’Italia il secondo mercato più rilevante per la società olandese.

Il nuovo campus, interamente dedicato al design, ha visto una forte partecipazione degli studenti che hanno contribuito in prima battuta alla realizzazione degli spazi in cui studieranno, mettendo in pratica le discipline insegnate in Accademia Italiana.

Dalla fotografia (con foto e video che hanno seguito il cantiere e lo sviluppo dell’edificio), all’interior e product design (nell’allestimento della scuola e nella progettazione del parco cittadino), fino al fashion design e gioiello (dove hanno co-creato i laboratori e le aule a loro dedicati insieme ai docenti della stessa Accademia).

Elena Cattani | Head of Real Estate Development Italy The Social Hub

«Il progetto di Roma San Lorenzo rappresenta una tappa importante nel nostro percorso di crescita in Italia, che sta diventando per noi un mercato sempre più importante. Con Accademia Italiana viviamo una perfetta sinergia di intenti al fine da un lato di contribuire alla formazione della prossima generazione di innovatori, dall’altro di favorire l’economia circolare e l’imprenditorialità nel territorio»

Alessandro Colombo | Country Manager AD Education

Alessandro Colombo | Country Manager, AD Education.

«Accademia Italiana e The Social Hub danno vita al primo campus del design in Italia ed è giusto che sia a Roma, città che negli ultimi anni sta diventando sempre più centrale in questo ambito grazie soprattutto a talenti del territorio che hanno avuto un successo globale. Questo hub vuole diventare un trampolino che dia l’opportunità a tantissimi ragazzi di esprimersi, di sbagliare e raccontare al mondo la propria individualità grazie al design. Siamo inoltre entusiasti di mettere le radici in un quartiere come San Lorenzo che vogliamo contribuire a rendere sempre più ospitale e stimolante».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here