Produzione | Baxi

Arriva la prima caldaia domestica premiscelata, certificata e alimentata a idrogeno

Il principio di funzionamento della caldaia a idrogeno è lo stesso di quello di una caldaia a gas naturale. In futuro, saremo in grado di sostituire le caldaie a gas con le caldaie a idrogeno, a condizione che la fornitura d'idrogeno sia disponibile attraverso i gasdotti.
Baxi | Caldaia a idrogeno premiscelata certificata.

La prima caldaia premiscelata certificata alimentata a idrogeno è stata messa in funzione in un contesto reale nella cittadina di Rozenburg, Olanda.

La caldaia è stata sviluppata dal centro Ricerca e Sviluppo di Baxi a Bassano del Grappa (Vi) e dopo il primo progetto pilota in Olanda, condotto dalla filiale Olandese del gruppo, Remeha, è prevista una sperimentazione su vasta scala nel Regno Unito.

Alberto Favero | Direttore Generale Baxi

Nel 2010 siamo stati pionieri nel proporre al mercato i sistemi ibridi, in cui diverse tecnologie e fonti energetiche interagiscono per fornire soluzioni complete ed energeticamente efficienti. Ora cogliamo la nuova sfida della caldaia a idrogeno che ci proietta verso il futuro del comfort ambientale a impatto zero.

Bertrand Schmitt | Ceo Bdr Thermea

Lo sviluppo di una caldaia a idrogeno fa parte delle soluzioni di Bdr Thermea Group per decarbonizzare i sistemi di riscaldamento. Oggi abbiamo un’ampia gamma di tecnologie come caldaie a gas ad alta efficienza e pompe di calore, e ora anche caldaie a idrogeno e a celle a combustibile. L’idrogeno prodotto in modo sostenibile è un importante, e potenzialmente molto interessante, vettore energetico per il futuro. La potenza del gas (idrogeno) è una tecnologia inevitabile e necessaria se vogliamo immagazzinare energia sostenibile per un lungo periodo di tempo, poiché l’abbondante energia solare ed eolica non è sempre d’immediata disponibilità nei momenti di maggiore necessità, come durate il periodo invernale. Con la nuova caldaia a idrogeno, insieme ai nostri sistemi a celle a combustibile, siamo fermamente impegnati a rendere l’ambiente sempre più sostenibile.

Peter Snel | Cto Bdr Thermea Group

Il principio di funzionamento della caldaia a idrogeno è lo stesso di quello di una caldaia a gas naturale. In futuro, saremo in grado di sostituire le caldaie a gas con le caldaie a idrogeno, a condizione che la fornitura d’idrogeno sia disponibile attraverso i gasdotti. Ecco perché la collaborazione con gli operatori di rete è di fondamentale importanza per Bdr Thermea. Oltre al progetto pilota di Rozenburg, sarà avviato anche un progetto dimostrativo nel Regno Unito. 400 caldaie a idrogeno verranno installate nei prossimi due anni. Vorremmo invitare altri operatori di rete e proprietari di edifici in Europa a collaborare a test sul campo. In questo modo, lo sviluppo di un approvvigionamento di calore privo di CO2 sarà accelerato. Ciò stimolerà anche la produzione d’idrogeno sostenibile tramite l’utilizzo di energia eolica e solare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here