Aziende | PlanRadar

Aumento dei ricavi del 50% per l’azienda del PropTech

PlanRadar è una piattaforma digitale che opera nel settore delle costruzioni, dell’immobiliare e della gestione degli asset. L'Europa, un mercato primario per PlanRadar, ha registrato un aumento dei ricavi del 50% nonostante il contesto di mercato sfidante. 

PlanRadar, piattaforma digitale per la gestione della documentazione, delle attività e della comunicazione nei progetti edilizi e immobiliari, annuncia una crescita globale di oltre il 50% nel 2023 rispetto all’anno precedente, grazie alla continua capacità di innovazione e alla visione imprenditoriale strategica messe in campo a fronte delle sfide del settore e alle turbolenze geopolitiche.

PlanRadar

PlanRadar è una piattaforma digitale che opera nel settore delle costruzioni, dell’immobiliare e della gestione degli asset che, fin dalla sua fondazione nel 2013, si è rapidamente affermata come una delle aziende PropTech leader a livello mondiale.

La sua crescita si fonda su tre pilastri:

  • un’importante espansione territoriale,
  • l’aumento del personale,
  • l’ampliamento della R&S dell’azienda nel corso dell’ultimo anno, dopo aver raccolto circa 70 milioni di dollari nel round di finanziamento Serie B del 2022.

Una presenza solida nei mercati europei

La crescente presenza di PlanRadar sul mercato europeo risponde all’interesse globale riguardo alla sua tecnologia e al continuo successo che PlanRadar ha dimostrato nella capacità di trasformare un settore che solo recentemente ha iniziato ad affrontare la transizione digitale. L’Europa, un mercato primario per PlanRadar, ha registrato un aumento dei ricavi del 50%, nonostante per il 2023 fosse stato previsto un declino del settore edile. Questa crescita è stata trainata da una performance molto positiva nei Paesi Dach (Germania, Austria e Svizzera), in Italia e in Gran Bretagna. La Spagna, inoltre, ha registrato un aumento clienti del 90%, dando un segnale positivo a fronte dell’instabilità del settore in Europa.

Successo in area Mena e Apac

Le regioni Mena (Medio Oriente e Nord Africa) e Apac (Asia Pacifico) si sono rivelate gli astri nascenti a livello di business, in linea con i report e le previsioni di crescita costante per le stesse aree. PlanRadar è presente in questi Paesi dal 2022, con uffici a Dubai, Singapore e Sydney: nel 2023 l’espansione in Asia ha portato al raddoppio della base clienti di PlanRadar nella regione, un dato che dimostra il potenziale del mercato e conferma le ambizioni dell’azienda per il 2024.

Ibrahim Imam | Co-ceo Planradar

Ibrahim Imam | Co-ceo Planradar

«Siamo impegnati a rafforzare la nostra presenza nelle regioni in cui ci siamo espansi. Vediamo in questi Paesi economie molto dinamiche, sia sviluppate che emergenti. Poiché l’edilizia assume un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo di queste aree, PlanRadar si impegna a essere un partner solido, aiutando a guidare l’accelerazione. Il 2024 si preannuncia un anno ricco di progressi per la piattaforma, grazie al lancio di diverse funzionalità basate sull’AI».

Questo trend positivo si riflette anche nella crescita complessiva del personale di PlanRadar, con oltre 150 nuove assunzioni nel corso del 2023.

Pianificazione strategica

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una crescente instabilità, che ha generato shock economici che a loro volta hanno messo a dura prova le società sia a livello nazionale che internazionale, non da ultime quelle del settore delle costruzioni. PlanRadar lavora in partnership con i clienti per adattarsi alla volatilità del contesto, supportandoli nel loro percorso di crescita.

Sander van de Rijd | Co-ceo Planradar

Sander van de Rijd | Co-ceo Planradar

«Il modello di business di PlanRadar prevede di lavorare costantemente a fianco dei nostri clienti, incoraggiandoli a rendere le loro organizzazioni “a prova di futuro”. Abbiamo visto in prima persona come le aziende che scelgono di continuare a progredire e ottimizzare i propri processi e investimenti tecnologici siano poi meglio preparate ad affrontare le conseguenze degli shock economici global».

News di prodotto: la «usability» è la chiave

La continua attenzione della società verso le esigenze del settore e la soddisfazione dei clienti ha spinto ad apportare innovazioni significative nel comparto R&S e a introdurre nuove funzionalità di prodotto. Nel 2023 PlanRadar ha rilasciato la funzione di Document Management, che dà ai clienti la possibilità di gestire planimetrie e documenti in modo centralizzato, tenendo traccia di tutti gli aggiornamenti. Le fasi di approvazione e di autorizzazione sono tracciate, pianificate e documentate direttamente sulla piattaforma PlanRadar, anziché essere disperse nella posta elettronica o altrove, con un robusto sistema di versioning per mantenere tutti i file organizzati. Questa nuova funzionalità aiuta gli utenti a gestire planimetrie e documenti dalle prime fasi di pianificazione di un progetto, alla sua costruzione, fino alle fasi operative.

La centralizzazione è una caratteristica fondamentale dell’offerta di PlanRadar e ha dimostrato di aumentare la trasparenza, riducendo al contempo ore di processo e consentendo alle società di concentrarsi su questioni più rilevanti, come la crescita del business e il servizio clienti.

Miglioramenti delle funzioni

Oltre ai continui potenziamenti dell’app e all’aggiunta di nuove funzioni, sono stati apportati due miglioramenti fondamentali:

  1. La funzione “Vista Calendario”, che consente agli utenti di visualizzare i ticket in modo più accessibile direttamente in calendario, integrandoli più facilmente nelle attività quotidiane
  2. La funzionalità “Pianificazione”, che è stata ulteriormente perfezionata per aiutare gli utenti a gestire i progetti, collegare le sequenze e visualizzarne il percorso critico per intero, dando loro una visione più chiara anche dei potenziali colli di bottiglia e ritardi, al fine di preparare al meglio i piani di emergenza

Tutti i miglioramenti sono stati apportati con l’obiettivo di semplificare la vita dei clienti e di incoraggiarli a utilizzare PlanRadar in modo capillare in tutte le fasi del progetto.

Ecco come gli utenti hanno utilizzato attivamente PlanRadar nel 2023:

  • Oltre 8,5 milioni di ticket creati
  • Più di 14 milioni di immagini caricate
  • Più di 700.000 planimetrie caricate
  • Circa 1,2 miliardi di interazioni
  • Circa 28 terabyte di storage al mese in download e upload

Progetti di rilievo con tecnologia PlanRadar

I partner hanno utilizzato la tecnologia di PlanRadar in numerosi progetti di rilievo nel corso dell’anno. L’uso della piattaforma ha accelerato le tempistiche, aiutato a contenere i costi e reso meno complesso il loro percorso di realizzazione:

  • Danubeflats a Vienna, Austria: L’edificio residenziale più alto dell’Austria, composto da circa 670 nuovi appartamenti. Un progetto che, oltre alle dimensioni notevoli, ha dovuto fronteggiare ulteriori sfide. Solo per citarne alcune: l’instabilità dovuta alla prossimità del fiume Danubio, i vincoli di peso dovuti alla vicinanza dell’autostrada e la costruzione su un ponte già crollato che ha richiesto una maggiore cautela. Ogni utente PlanRadar ha risparmiato circa 8 ore di lavoro a settimana (diminuendo i livelli di stress) grazie alla semplificazione del lavoro, ad una migliore comunicazione e alla centralizzazione di tutte le informazioni necessarie.
  • Stadio NK Osijek in Croazia: Tra i più moderni nel suo genere, si estende su 15 ettari di terreno e può ospitare oltre 13.000 tifosi. È stato sviluppato utilizzando PlanRadar per le fasi di progettazione ed esecuzione. È stato stimato, tenendo conto della retribuzione oraria media di un ingegnere, che in un anno l’utilizzo del software ha permesso di risparmiare circa 10.000 euro per ogni consulenza ingegneristica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here