Professioni | Cassa Geometri

Bandi per sostenere la professione geometra

Rinnovati i bandi di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione. Stanziati dalla Cassa 4 milioni di euro per le due progettualità finalizzate a sostenere gli iscritti e incentivare la professione. C'è tempo fino al 31 maggio.

Cassa Geometri rinnova anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, a partire dal primo marzo, i bandi per la concessione di contributi per le iniziative di aggregazione professionale, di scambio intergenerazionale e di tutoraggio degli iscritti.

Diego Buono | Presidente Cassa Geometri

Diego Buono | Presidente Cassa Geometri

«Nell’attuale contesto, caratterizzato da una crescente precarietà macroeconomica e da un mercato del lavoro in continua evoluzione, diventa essenziale unire gli sforzi e le competenze professionali, tecnologiche ed umane dei geometri, sia giovani che esperti, per mantenersi competitivi e raggiungere risultati sempre più significativi in ambito professionale. Il rinnovo dei bandi non rappresenta una singola iniziativa, ma è parte di un quadro più ampio e articolato volto al rafforzamento del welfare erogato ai nostri iscritti. Fin dalla sua fondazione, l’obiettivo della Cassa è stato quello di contribuire al benessere degli iscritti, crediamo quindi che il rinnovo dei bandi sia un passo significativo verso questo fine».

Il rinnovo dei bandi, per i quali è stato stanziato un totale di 4 milioni di euro, rappresenta un ulteriore passo in avanti, all’interno di un percorso più ampio volto al potenziamento del welfare promosso dalla Cassa, al fine di fornire ai propri iscritti

  • da un lato, gli strumenti necessari per restare al passo in un mercato del lavoro sempre più frammentato, complesso e competitivo
  • dall’altro di favorire l’integrazione dei know-how e delle competenze tecnologiche delle diverse generazioni di geometri.

Questo approccio mira ad elevare le competenze della figura professionale del geometra, consentendole di contribuire in modo ancora più significativo alla crescita e allo sviluppo del nostro paese.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse mediante compilazione del form online a partire dal giorno 1° marzo 2024 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 31 maggio 2024.

Bando di aggregazione professionale

Il bando prevede lo stanziamento, da parte della Cassa, di un contributo complessivo pari a 1.500.000 euro distribuiti tra i geometri che decidano di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale. La finalità del bando è la realizzazione di un progetto di incentivazione all’aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale, con il preciso scopo di incrementarne i redditi professionali.

Gli iscritti che intendano presentare istanza per l’ottenimento del contributo non possono far parte di altre società o associazioni e devono risultare in regola con il pagamento della contribuzione. La domanda di ammissione al contributo, inoltre, è subordinata all’impegno dei soggetti aderenti a costituire o aderire ad una società tra professionisti o un’associazione tra professionisti entro 30 giorni dalla data di ammissione al beneficio e, nel caso di società interprofessionale, all’impegno da formalizzarsi con apposito atto della società, di tutti i soci a versare il contributo ricevuto dalla Cassa in favore dei soci geometri.

Il progetto ha durata triennale e, in caso di scioglimento anticipato della società o dell’associazione tra professionisti, agli aderenti verrà riconosciuto soltanto il contributo una tantum nel caso in cui la società o associazione sia stata appositamente creata per l’adesione al progetto.

Bando di attività di scambio intergenerazionale e di tutoraggio

Il bando prevede lo stanziamento di 2.500.000 euro per la realizzazione di un progetto di scambio intergenerazionale e di tutoraggio tra iscritti, ivi compresi i pensionati attivi, con almeno 10 anni continuativi di iscrizione alla Cassa (c.d. “Geometri senior”) e neoiscritti e iscritti in attività da non più di 10 anni e con età inferiore ai 40 anni (c.d. “geometri junior”).

Il fine dell’iniziativa è la creazione di un percorso virtuoso che dia la possibilità al geometra junior di acquisire maggiori capacità professionali, organizzative e relazionali, grazie all’esperienza del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione. Dovrà essere svolta un’attività che, fatta salva l’autonomia in capo ad entrambi i professionisti, si concretizzi nell’affiancamento del geometra junior da parte del geometra senior sul piano della formazione teorico-pratica e dell’acquisizione di esperienze.

L’accordo ha durata quinquennale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here