Produzione | Bauwerk

Il parquet a due strati, alternativa al tradizionale massello

Un pavimento in legno a due strati di Bauwerk è la naturale evoluzione in chiave ecologica del tradizionale massello, ecologico e resistente. Il supporto in Hdf protegge dall’umidità e dalle muffe. Un parquet prefinito a due strati può essere levigato con la stessa frequenza di un parquet classico in legno morbido.

Il parquet prefinito a due strati Bauwerk è una soluzione sana, stabile ed ecologica: mantiene uno strato nobile in legno da 2,5 mm a 6 mm – in base alle diverse collezioni – e può essere “lamato” più volte a distanza di anni per tornare alle condizioni originali.

A differenza del legno massiccio, però, il parquet a due strati guadagna una leggerezza che ne velocizza la posa e lo rende perfetto anche per l’installazione su un sistema di riscaldamento radiante e ne migliora le performance di stabilità.

Bauwerk | Parquet a due strati, posa.

High Density Fiberboard

Alla base di queste caratteristiche c’è il supporto in Hdf (certificato Ec1) che protegge anche dall’umidità, dalla formazione di muffe e, in uno spessore di poche millimetri, garantisce anche dal rischio di fessurazioni o imbarcamento.

L’High Density Fiberboard (Hdf) viene infatti ricavato da una fibra di legno sminuzzata finemente,  che viene poi compressa fino a raggiungere una densità tale da impedire la formazione di micro-bolle d’aria.

I pannelli, estremamente compatti e omogenei, contengono solo collanti atossici e resine naturali, sono riciclabili, e migliorano anche l’isolamento acustico del pavimento in legno.

Bauwerk | Villapark rovere.

A differenza di quanto si pensa, la qualità del parquet non dipende dallo spessore del legno nobile ma dalla qualità della sua lavorazione: dalla precisione del taglio alla struttura, fino alla perfetta aderenza nella posa.

Un parquet prefinito a due strati con supporto in Hdf può essere levigato con la stessa frequenza di un parquet classico in legno morbido che però necessita di uno strato di legno nobile più spesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here