Produzione | Bobcat

Miniescavatore elettrico da 1 tonnellata perfetto per i seminterrati

Bobcat risponde alla richiesta del mercato di macchine a zero emissioni per lavori in cantieri al chiuso o in centro città con il miniescavatore E10e a batteria e girosagoma a bassa rumorosità, zero emissioni inquinanti, una larghezza di soli 71 cm. L'E10e è facile da trasportare e una volta che l'escavatore è stato posizionato ed è pronto all'uso è possibile estendere il sottocarro fino a 1.100 mm per maggiore stabilità.

Bobcat al Bauma ha lanciato il primo miniescavatore elettrico da 1 tonnellata. Combinando zero emissioni, bassa rumorosità e una larghezza di 71 cm, il nuovo miniescavatore E10e a batteria e girosagoma (Zts, Zero Tail Swing) può passare agevolmente attraverso porte di dimensioni standard ed entrare e uscire senza problemi dagli ascensori: questo lo rende ideale per applicazioni in interni, come la demolizione e realizzazione di seminterrati.

Bobcat miniescavatore E10e per cantieri al chiuso e per opere di demolizione.

Zero emissioni

Oltre ai progetti di demolizione al chiuso e di scavo di seminterrati, ci sono molte altre situazioni in cui è necessario l’uso di macchine a zero emissioni e bassa rumorosità, come i lavori in centri cittadini, i lavori notturni e in zone a bassa rumorosità quali ospedali, cimiteri, scuole.

Jarry Fiser | Mini-Excavator Product Line Director Doosan Bobcat Emea

«Il mercato e i clienti ci dicono che i miniescavatori elettrici da 1 tonnellata sono le macchine più adatte, per tipo e dimensioni, per le demolizioni al chiuso e lo scavo di seminterrati. Con lo sviluppo del modello E10e abbiamo proposto un prodotto in grado di offrire reali vantaggi ai clienti. Collegandolo a un super caricabatteria esterno opzionale Bobcat, mentre l’operatore è in pausa, l’E10e è in grado di funzionare per un’intera giornata lavorativa oppure senza interruzioni per 4 ore con una sola ricarica, in condizioni di lavoro standard. Questa soluzione elettrica risolve quindi numerosi problemi associati alle attività al chiuso. In Bobcat, ci impegniamo a cogliere queste opportunità e vogliamo essere i leader del settore in fatto di innovazione all’interno del segmento dei miniescavatori con il nuovo E10e a zero emissioni, basato sul nostro leggendario miniescavatore E10 Zts, leader nella categoria da 1 tonnellata con più di un quinto della quota di mercato».

Il Bobcat E10e ha lo stesso design del miniescavatore diesel E10 da 1 tonnellata.

Rivoluzionario per i lavori al chiuso

Quando si eseguono lavori al chiuso, quali la demolizione e lo scavo di seminterrati, ci sono requisiti specifici da rispettare. Fino ad ora, non c’era una soluzione Oem standard per questo tipo di attività: numerosi lavori dovevano essere eseguiti manualmente con strumenti meno efficaci o con conversioni postvendita, fornendo regolazioni della macchina di terze parti (che spesso non soddisfacevano gli standard desiderati).

Sviluppato nel Centro Innovazione Bobcat Emea, in collaborazione con fornitori di veicoli elettrici, l’E10e ha lo stesso design del miniescavatore diesel E10 da 1 tonnellata, che ha registrato vendite di oltre 10.000 unità in soli 10 anni (l’E10 si chiama ora E10z, a indicare che si tratta di un miniescavatore girosagoma Zts).

Il miniescavatore E10e è facile da trasportare.

Il nuovo E10e ha lo stesso profilo Zts e le stesse dimensioni esterne della macchina E10/E10z standard e offre prestazioni uguali o migliori. Ad esempio, l’E10e offre livelli di rumorosità estremamente bassi sul campo con un LpA di soli 71 dBa contro gli 80 dBa dell’E10/E10z standard.

Tutti i sistemi e i componenti dell’E10e sono stati ottimizzati per lavorare in ambienti difficili: il sistema di trasmissione elettroidraulico brevettato utilizza le funzionalità del motore elettrico e tutti i componenti della trasmissione elettrica sono completamente sigillati (per soddisfare la classificazione Ip65) e progettati per soddisfare i requisiti delle macchine da costruzione in termini di robustezza.

Poiché è stata progettata per l’impiego in applicazioni al chiuso impegnative, quale la perforazione nei lavori di demolizione, la macchina è dotata di linee ausiliarie e di un efficiente sistema di raffreddamento dell’olio per un funzionamento continuo del martello idraulico. La capacità del sistema di raffreddamento è stata aumentata per soddisfare i requisiti delle applicazioni di demolizione.

Batteria agli ioni di litio

L’E10e è dotato di una batteria agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, che è stata progettata per adattarsi al volume standard della macchina per mantenerne il profilo Zts.

Sulla base di studi presso i clienti, Bobcat ha ottimizzato la batteria per fornire capacità in grado di soddisfare modelli di lavoro tipici. L’E10e è in grado di funzionare per l’intera giornata lavorativa (8 ore) e può essere ricaricato fino all’80% della capacità in meno di 2 ore, grazie al super caricabatteria esterno (quando utilizzato durante le pause dell’operatore). Inoltre la batteria può essere ricaricata durante la notte con il caricabatteria integrato sulla rete da 230 V standard.

Il nuovo E10e richiede semplici interventi di manutenzione ed è sicuro da usare: grazie all’impiego di bassa tensione, l’operatore non deve avere un’autorizzazione speciale per utilizzarlo.

Come l’E10/E10z, anche l’E10e è facile da trasportare. Oltre all’accesso fornito dal sottocarro retrattile che riduce la larghezza della macchina a solo 710 mm, la struttura integrata pieghevole Tops (Tip Over Protective Structure) facilita il passaggio attraverso ingressi con ridotta altezza di ingombro per eseguire lavori all’interno di edifici e in seminterrati.

Una volta che l’escavatore è stato posizionato ed è pronto all’uso, è possibile estendere il sottocarro dell’E10e fino a 1.100 mm per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro. La larghezza minima dell’E10e garantisce un’eccellente manovrabilità negli spazi angusti, mentre il design Zts è un ulteriore vantaggio quando si lavora in ambienti stretti.

Comfort per l’operatore

Un’altra caratteristica che contraddistingue l’E10/E10z dalle altre macchine sul mercato sono le console laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick idraulici controllati con la pressione di pilotaggio. Si tratta di un design unico nel suo genere che è stato mantenuto per l’E10e e che consente all’operatore di avere lo stesso comfort e la stessa sensazione offerti dalle macchine molto più grandi, e di regolare la larghezza delle console per passare con facilità attraverso passaggi stretti.

Per gli operatori l’E10e offre le stesse caratteristiche di sicurezza dell’E10/E10z. Grazie a una pratica maniglia, è più facile salire e scendere dalla macchina. Le operazioni di salita e discesa sono anche semplificate dall’area piana e completamente aperta per i piedi all’interno della cabina dell’operatore. Questo design rende anche più facile la pulizia della zona per i piedi.

Il design dell’E10e garantisce che l’offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest’area. Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono ulteriormente migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile. Utilizzabili come pratici braccioli, le console destra e sinistra dell’E10e devono essere abbassate e bloccate in posizione per poter utilizzare la macchina. La posizione delle console con joystick e dei braccioli può inoltre essere regolata in base alle preferenze dei diversi operatori.

Per il noleggio

Grazie alla trasmissione a zero emissioni e bassa rumorosità, il miniescavatore elettrico E10e amplia le efficaci caratteristiche e le elevate prestazioni dell’E10z per l’impiego in spazi angusti. Bobcat è certa che l’E10e sarà una soluzione molto interessante per le aziende di noleggio e le imprese per i progetti di demolizione al chiuso e di scavo di seminterrati e per l’impiego in aree in cui è necessario lavorare di notte e/o mantenere livelli di rumore bassi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here