Produzione | Bosch Professional

Gli elettroutensili che rendono l’officina flessibile

Nel più grande porto ferroviario di Europa, quello di Amburgo, le operazioni di revisione e manutenzione devono essere svolte in maniera efficace e veloce. Per eseguire lavori di manutenzione su vagoni e linee ferroviarie gli operatori dell’officina della Hamburg Port Authority hanno scelto gli elettroutensili Bosch Professional, e in particolare quelli dotati di batterie ad alte prestazioni Procore18v.

Il porto di Amburgo è il più grande porto ferroviario d’Europa con 300 chilometri di binari: sono 135 le compagnie ferroviarie che utilizzano la sua rete e la quantità di merci tramite ferrovia richiede una precisione al minuto. Affinché nessuno dei 200 treni merci che viaggiano quotidianamente sui binari salti la corsa, la Hamburg Port Authority dispone di un’officina veloce ed efficace.

Da destra, Sebastian Weiß responsabile di officina e l’operatore Danila Marginean | ©André Wagenzik, Jeschenko MedienAgentur Berlin, Bosch.

Sebastian Weiß | Vicedirettore dell’officina

«I nostri clienti vengono da tutta Europa. Svolgiamo lavori di revisione, manutenzione e riparazioni su richiesta. Uno dei nostri interventi più frequenti è la sostituzione delle ruote di vagoni merci e vagoni container. Inoltre lavoriamo sia in officina sia sui binari, e quasi sempre dobbiamo essere veloci. Il porto marittimo di Amburgo corre come un orologio. Per essere flessibili e lavorare in movimento, è molto importante che la sua squadra abbia utensili a batteria disponibili in tutti i posti d’intervento. Per esempio, avvitatori a massa battente a batteria per serrare in modo affidabile le sicure di sollevamento delle ruote, o smerigliatrici angolari a batteria per preparare una superficie per una nuova verniciatura».

Esempio di manutenzione

Danila Marginean ha effettuato l’intervento su due vagoni merci utilizzando gli elettroutensili professionali Bosch. In questo caso: l’avvitatore a massa battente a batteria Gdx 18v-200 C Professional; la smerigliatrice angolare a batteria Gws 18v-10 Sc Professional; il faro da cantiere a batteria che gli permette d’illuminare aree poco accessibili con 2.200 lumen.

Anche la scelta della batteria adatta è stata di importanza fondamentale. La batteria dev’essere leggera e maneggevole, in modo da poter lavorare comodamente anche in posizioni difficili. Contemporaneamente deve avere una maggiore autonomia per applicazioni che richiedono potenza, come lavori di troncatura o smerigliatura più lunghi.

Inoltre è importante che sia adatta a tutti i dispositivi, per non dover perdere tempo a cercare le batterie giuste. Il Flexible Power System Bosch assicura la compatibilità con tutti gli elettroutensili e i caricabatterie nuovi ed esistenti di una classe di tensione».

Gli elettroutensili Bosch Professional utilizzati nell’officina ferroviaria del porto di Amburgo | ©André Wagenzik, Jeschenko MedienAgentur Berlin, Bosch.

Batterie Procore18v Bosch

Potenza, lunga durata, compatibilità con gli utensili esistenti:  grazie a queste caratteristiche le nuove batterie ad alte prestazioni Procore18v Bosch facilitano gli interventi di tutti i giorni.

Le celle di nuova generazione di capacità superiore e la concezione della batteria, con tecnologia CoolPack ulteriormente migliorata, consentono una struttura molto compatta e un maggior valore di corrente erogata, aprendo agli artigiani una nuova classe di potenza. Inoltre, le batterie ad alte prestazioni offrono la dimensione ottimale per ogni impiego: sono disponibili batterie da 4,0, 8,0 e 12,0 Ah.

Le batterie ProCore di Bosch Professional.©André Wagenzik, Jeschenko MedienAgentur Berlin,Bosch.

Compact Procore18v 4.0 Ah

Per lavorare con l’avvitatore a massa battente a batteria Gdx 18v-2000 C Professional soprattutto in punti difficilmente accessibili, l’operatore si puà avvalere della batteria «Compact» Procore18v 4.0 Ah.

Grazie alle nuove celle di maggiore capacità, presenta una struttura con un solo livello di celle che, a parità di potenza, la rende molto più compatta e leggera rispetto alla tradizionale batteria da 4,0 Ah a due livelli.

Performance Procore18v 8.0 Ah.

La potenza della batteria è molto importante per risparmiare peso. Per applicazioni che richiedono più potenza e un’autonomia particolarmente elevata è disponibile la batteria «Performance» Procore18v 8.0 Ah.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here