L'impresa | L'edificio

Premio Regula alla costruzione del Rettorato Roma Tre

Cam spa e Mac srl si aggiudicano il prestigioso Premio Regula per il Rettorato Roma Tre che è stato riconosciuto tra i 100 Progetti Italiani più importanti dell’anno 2022. Il premio Regula sottolinea il rilievo che ha rivestito la costruzione del Rettorato nel rinnovamento del tessuto urbano romano. Un’opera che arricchisce una storia di successo della Cam e della Mac che confermano il proprio impegno per il rinnovamento della Capitale.

Il nuovo Rettorato dell’Università Roma Tre è stato riconosciuto tra i 100 progetti Made in Italy 2022. Cam spa, protagonista del mercato immobiliare romano, e Mac srl, impresa che ha costruito il nuovo polo universitario, sono state insignite del Premio Regula.

Cam spa – Mac srl | Premio Regula.

Durante l’evento, organizzato dall’Associazione Liber, è stata presentata l’anteprima del pregiato volume 100 Progetti Italiani, edito da Rde, che raccoglie i più importanti lavori contemporanei italiani di architettura.

Tra i progetti pubblicati ne sono stati selezionati 10 in diversi ambiti, ai quali è stato conferito il riconoscimento simbolico consegnato dal presidente dell’associazione Liber, Verdiana Dell’Anna e dall’editore Riccardo Dell’Anna.

Il premio speciale assegnato alle imprese costruttrici del Rettorato, al quale è stata dedicata la copertina del volume, rappresenta un’ulteriore dimostrazione del grande rilievo che riveste quest’opera non solo per la Capitale.

Ing.Claudio Ciani | Amministratore Mac srl

Ing. Angelo Marinelli e ing. Ciani ricevono il Premio Regula.

«È un onore per noi partecipare a questa manifestazione e siamo particolarmente lieti di aver ricevuto il Premio Regula per un’opera avveniristica come il Rettorato – Siamo molto orgogliosi di aver portato a termine un progetto particolarmente impegnativo, realizzato in piena pandemia e segnato da diversi problemi, soprattutto per l’approvvigionamento dei materiali a causa del lockdown».

Ing. Angelo Marinelli | Amministratore Cam spa

«Il progetto è stato sviluppato secondo i principi della progettazione passiva e della sostenibilità ambientale – per ridurre al minimo la domanda di energia per il funzionamento e per le necessità dell’edificio, ottimizzando i livelli di comfort negli ambienti interni e nelle aree esterne».

Il cantiere di Roma Tre

La realizzazione di un complesso diventato distintivo a livello internazionale fin dalla sua inaugurazione avvenuta nel 2020. La costruzione e la consegna sono avvenuti in appena due anni dall’assegnazione dei lavori in project financing e il completamento del complesso concretizza uno degli interventi del più ampio programma di riqualificazione urbana dell’area Ostiense-Marconi-Garbatella di Roma.

Una superficie di circa 12.000 mq dalla particolare forma ellissoidale ospita oggi gli ambienti dedicati alla didattica e alle funzioni amministrative. Il dialogo tra gli spazi interni e quelli esterni è garantito dalla trasparenza delle grandi facciate vetrate, da cui gli edifici si elevano sulla piazza pubblica.

Il premio Regula sottolinea il rilievo che ha rivestito la costruzione del Rettorato nel rinnovamento del tessuto urbano romano. Un’opera che arricchisce una storia di successo della Cam e della Mac che confermano il proprio impegno per il rinnovamento della Capitale.

Nuovo Rettorato Roma tre | Mario Cucinella Architects | ©Moreno Maggi
Mario Cucinella Architects | Vista aerea del nuovo rettorato | © Moreno Maggi
Cam spa | Nuovo Rettorato di Roma Tre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here