Gruppo Marcegaglia | Museo e Academy

Casa Marcegaglia, un omaggio al fondatore e al territorio mantovano

Presentato il progetto «Casa Marcegaglia», una struttura museale permanente che sorgerà su uno spazio di 1300 metri quadrati a Gazoldo degli Ippoliti. Si tratta di un museo dedicato alla storia del gruppo metalsiderurgico e il percorso espositivo si snoderà in otto tappe tematiche, ciascuna delle quali sarà dotata di installazioni interattive e di spazi illustrativi multifunzionali. Il progetto verrà inaugurato nel 2020.

Fondato nel 1959 da Steno Marcegaglia, il gruppo metalsiderurgico Marcegaglia ha il suo headquarter a Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) ed è interamente controllato dall’omonima famiglia mantovana con Antonio Marcegaglia presidente ed Emma Marcegaglia vicepresidente.

Entrambi, raccogliendo nel 2013 il testimone del padre, hanno contribuito a garantire nuovo e continuo sviluppo al gruppo, consolidandone la leadership sul mercato.
IL gruppo è strutturato in due holding di controllo delle sue varie unità societarie: Marcegaglia Steel (cui fanno capo le attività di core business) e Marcegaglia Investments (per le attività diversificate).

Gruppo Marcegaglia | Sede Gazoldo degli Ippoliti.

Il gruppo è presente in un variegato novero di settori industriali che, insieme a quello primario dell’acciaio, comprendono le costruzioni, l’edilizia, i prodotti domestici ed elettrodomestici, l’elettromeccanica, il turismo e l’immobiliare.

Nel 2019 il gruppo Marcegaglia ha lanciato un piano d’investimenti di circa 600 milioni di euro nei prossimi cinque anni per potenziare le attività dei principali stabilimenti della sua filiera produttiva in Italia e in Europa.

Casa Marcegaglia | Progetto dell’arch. Vittorio Longheu.

60 anni dalla fondazione

Il gruppo Marcegaglia celebrerà quest’anno il 60° anniversario della sua fondazione con una serie di iniziativeche riguarderanno: i propri dipendenti per aver contribuito a consacrare l’azienda al successo e alla leadership mondiale nel suo settore, la Fondazione Marcegaglia Onlus per ampliarne le attività nel campo della solidarietà umana in Italia e nelle aree più povere del mondo; il suo territorio con la sua comunità quale principale forza e risorsa propulsiva del suo continuo e proficuo sviluppo.

La Casa Mercegaglia sarà pronta nel 2020.

Territorio mantovano

Proprio nei confronti del territorio mantovano, divenuto oggi la «capitale mondiale della trasformazione dell’acciaio», il gruppo Marcegaglia riserverà il suo maggiore impegno celebrativo, per dotarlo di un’importante realtà innovativa, Casa Marcegaglia, in grado di esaltarne tutti i valori storici, artistici, culturali, economici e sociali espressi.

Casa Marcegaglia sarà costituita da una struttura museale permanente che sorgerà su uno spazio di 1.300 metri quadrati nel quartier generale dell’omonimo gruppo industriale di Gazoldo degli Ippoliti.

Il progetto di Casa Marcegaglia, che sarà inaugurata nel 2020, è stato ideato dall’arch. Vittorio Longheu, docente di progettazione architettonica al Politecnico di Milano, mentre la sua curatela e il suo sviluppo espositivo sono stati affidati alla storica dell’arte Elisabetta Pozzetti.

Casa Mercegaglia | Percorso museale.

Percorso museale

Il grande complesso museale ripercorrerà attraverso un racconto dinamico la storia del fondatore, delle famiglia e dell’azienda Marcegaglia in ogni loro epoca evolutiva.
Il percorso espositivo si snoderà in otto tappe tematiche, ciascuna delle quali sarà dotata di diverse installazioni interattive e di spazi illustrativi multifunzionali.

A partire dalla vasta area alberata del parco antistante la sede, che consegnerà un nuovo paesaggio a tutto il territorio circostante, si potrà sostare e scoprire alcune anticipazioni dei diversi contenuti esposti negli spazi interni.

Casa Mercegaglia | Il Parco.

Per entrare poi nella sua vela, una nuova costruzione in acciaio e vetro, dove gli ospiti saranno accolti dal Buddha of Steel Life di Zhang Huan e da postazioni con contenuti in continua evoluzione. Fino a raggiungere il centro della struttura, dove l’acciaio cambierà la propria forma per tramutarsi in arte e cultura, affiancato da un teatro per le conferenze, i dibattiti e la proiezione di filmati immersivi ed emozionali.

Casa Mercegaglia | Buddha of Steel Life.

L’academy

Dentro, la storia, ricca di manufatti, di ricordi e di testimonianze della straordinaria avventura umana e imprenditoriale del suo fondatore, farà da cornice alla produzione di tutto il «made in Marcegaglia», raccontando come si realizza l’ampia gamma di semilavorati e di prodotti finiti in acciaio.

Un’academy, quale crocevia didattico di alta specializzazione per la formazione dei collaboratori del gruppo, e una biblioteca digitale, come archivio storico e tecnico in continuo aggiornamento, saranno le tappe conclusive di un cammino attraverso una realtà imprenditoriale e aziendale che, facendo grande se stessa, ha saputo rendere importante anche il suo territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here