Produzione | Cat

Ganasce a sostituzione rapida su nuovi multiprocessori Cat

L’ultima gamma di multiprocessori Cat monta un set di ganasce a facile sostituzione che garantiscono una demolizione dei manufatti in calcestruzzo più rapida e con maggior forza di taglio. Il sistema di bloccaggio permette ad un solo operatore di sostituire le ganasce in meno di 15 minuti utilizzando solo attrezzi manuali standard.

Le nuove ganasce a sostituzione rapida, forze di taglio e frantumazione maggiori, velocità migliorata e design più resistente montate sui tre nuovi modelli di multiprocessori MP332, MP345 e MP365 Cat rendono più facili e veloci le operazioni di demolizione.

I multiprocessori Cat con ganasce intercambiabili.

I tre nuovi modelli di multiprocessori MP332, MP345 e MP365 Cat sono attrezzature per impieghi gravosi ad elevata produttività che accolgono diverse ganasce intercambiabili in modo da poter affrontare una vasta gamma di operazioni di demolizione specializzate.

Rispetto ai precedenti, questi nuovi modelli hanno tempi di ciclo più rapidi del 50% e generano forze di taglio e frantumazione maggiori del 19%. Un innovativo sistema di bloccaggio permette a un solo operatore di sostituire le ganasce in meno di 15 minuti utilizzando solo attrezzi manuali standard. Uno stand incluso, ben fissato e stabile, mantiene in posizione i set di ganasce:

  • tagliente per calcestruzzo: la ganascia esterna frantuma il calcestruzzo, mentre la ganascia con cesoia interna taglia l’acciaio
  • demolizione: frantuma strutture in calcestruzzo molto spesse
  • frantumatore: frantuma il calcestruzzo e separa l’armatura
  • cesoia: taglia strutture in acciaio, tubi e cavi
  • cesoia per serbatoi: taglia ad angolo retto in modo preciso serbatoi o piastre in acciaio
  • universale: taglia l’acciaio e frantuma il calcestruzzo.

Forza e velocità

I nuovi modelli di multiprocessori sono progettati con tecnologia «SpeedBooster» che sposta automaticamente l’azione idraulica tra forza (modalità boost) e velocità (modalità veloce) al variare delle condizioni operative, creando così una produttività e un’efficienza ottime.

In condizioni di assenza di carico, la valvola di velocità permette un flusso idraulico elevato per aprire o chiudere rapidamente la ganascia al contatto.

La massima forza di frantumazione/taglio è applicata non appena la ganascia è a contatto con il materiale. In base al modello di multiprocessore e di ganascia utilizzati, le forze variano approssimativamente da 460 a 1.270 tonnellate.

Un innovativo sistema di bloccaggio permette ad un solo operatore di sostituire le ganasce in meno di 15 minuti utilizzando solo attrezzi manuali standard.

Il design dei nuovi modelli garantisce una maggiore potenza, se adottato per escavatori più piccoli, e la struttura equilibrata mantiene, inoltre, il centro di gravità vicino alla macchina portante. Un ulteriore vantaggio è dato dai programmi di comando delle attrezzature integrate nei display dell’operatore sui modelli di escavatori Cat Next Gen.

I nuovi modelli di multiprocessori Cat sono progettati con tecnologia «SpeedBooster».

Protezione dai detriti

Un’asta del cilindro blindata e una struttura protettiva del corpo del cilindro principale fanno sì che questo elemento così importante sia ben protetto anche quando la ganascia è completamente immersa nei detriti.

La maggior parte delle lame da taglio può essere capovolta in due modi, permettendo l’uso di ben quattro diversi bordi di taglio prima della sostituzione completa. Il design abbassa i costi di esercizio e mantiene al minimo i tempi di manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here